Dire Ti voglio bene ai figli è importante

dire-ti-voglio-bene-ai-figli-e-importante

Indubbiamente li amiamo, ci occupiamo di ogni loro necessità, ci preoccupiamo della salute, ma a volte ci dimentichiamo di esteriorizzare il nostro amore verso i figli con l'espressione più semplice e spontanea che esiste: ti voglio bene.
Molte volte infatti, complice la vita frenetica, gli impegni ed anche il dover organizzare le giornate dei bambini, ci dimentichiamo di fermarci un momento e di cogliere l'attimo giusto almeno una volta al giorno, per dire ai nostri figli quanto bene gli vogliamo e quanto siano importanti per noi.

Non è mai una frase superflua, nulla è mai scontato quando si parla di affetto soprattutto quando si tratta di dinamiche familiari in cui gli inevitabili piccoli o grandi scontri, creano un clima di stress che si trascina per ore o addirittura giorni e rompere questa tensione con un "ti voglio bene" a volte è davvero molto utile.

Dire "ti voglio bene" ai propri bambini è una vera e propria iniezione di fiducia

Oltre che un saggio consiglio, è principalmente un diktat di pediatri e psicologi infantili che ritengono fondamentale dire ai bimbi questa frase spesso e volentieri, per una crescita sana e per educarli ad un'autostima forte e sicura.

La spiegazione a queste teorie consiste nel fatto che se i bambini vengono trattati con gesti affettuosi e con rispetto, svilupperanno un'ottima socialità, miglioreranno il loro linguaggio e la fiducia in se stessi diventerà più vigorosa, così da affrontare la vita e le sfide quotidiane con un atteggiamento positivo.

Se un bambino riceve cure e amore e soprattutto se capisce che i genitori sono in grado di gestire l'emotività con un comportamento empatico, anche lui crescerà con la capacità di conoscere le proprie emozioni, di controllarle senza esserne travolto e il suo sviluppo cerebrale ne trarrà grandi benefici.

Dare e ricevere amore è la ricetta per la felicità

È senz'altro vero che molto spesso ci relazioniamo con i figli nello stesso modo con cui siamo stati educati a nostra volta e se queste dimostrazioni di affetto ci sono mancate, difficilmente saremo in grado di esternare facilmente il nostro amore, ma per il bene dei bambini bisogna imparare a farlo, facendola diventare una meravigliosa e irrinunciabile abitudine.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.