Il diritto del bambino ad arrampicarsi sugli alberi

arrampicarsi-sugli-alberi

Nei parchi giochi difficilmente si trovano alberi su cui è possibile arrampicarsi: i rami più bassi, infatti, vengono generalmente tagliati per una questione di sicurezza.

Eppure per molti bambini l’arrampicata (in inglese tree climbing) rappresenta una necessità atavica finalizzata a stabilire un profondo contatto con la natura, senza contare il fatto che essa è un’attività divertente, stimolante e naturale.

È come se il bambino, in altri termini, fosse dotato di una sorta di spinta interna alla scalata, un vero e proprio istinto che nulla ha a che vedere con il processo di emulazione del mondo adulto.

Principali benefici dell’arrampicata sugli alberi

I benefici che derivano dal tree climbing sono numerosi. Il  bambino infatti impara ad aumentare il proprio livello di concentrazione, a risolvere autonomamente eventuali situazioni problematiche, a consolidare il proprio coraggio e la propria forza di volontà e a sperimentare entusiasmo e creatività.

Si tratta, in altri termini, di un’attività ricca di pregi e risorse, capace di favorire il corretto sviluppo psicofisico del bambino.

Perché i boschi sono il luogo ideale per i bambini

I bambini, è risaputo, avvertono una forte necessità di muoversi, preferibilmente in un ambiente sano, naturale e che sia, nel contempo, ricco di stimoli e di occasioni per mettere alla prova le proprie capacità atletiche e di problem-solving.

Le colline,gli alberi e le aree boschive, pertanto, rappresentano il luogo più adatto per i bambini: esse, infatti, mettono loro a disposizione una vasta gamma di occasioni finalizzate a risvegliare i loro istinti e i loro sensi.

Infine un consiglio a tutte le mamme: ritornate bambine con i vostri piccoli e arrampicatevi insieme a loro, ovviamente sempre tenendo conto delle principali norme di sicurezza. E se non ci sono alberi a che siano adatti al climbing, ripiegate sulle strutture di legno per l’arrampicata collocate in quasi tutti i parchi giochi.  

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.