E se le principesse Disney fossero mamme? Un’artista mostra le loro difficoltà post partum

Da principessa a mamma. Artista israeliana avvicina le favole alla realtà

Anna Belenkiy è un’illustratrice e un’artista israeliana che ha dato vita a un progetto speciale, avvicinare il mondo delle favole alla realtà! Si perché Anna racconta con le sue illustrazioni cosa accade dopo il famoso “e vissero felici e contenti”…

Le principesse Disney diventano specchio della realtà

Anna Belenkiy è una giovane mamma, ma anche una disegnatrice che ha deciso di utilizzare il suo lavoro per fare luce sugli aspetti più difficili della gravidanza e del post partum.

L’illustratrice israeliana con una laurea in animazione disegna e dipinge da sempre e da poco è madre del piccolo Tommy. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato alcune immagini che stravolgono il ruolo delle principesse Disney e le rendono più vicine alla realtà.

Il progetto è moderno e insolito e ha attirato l’attenzione del mondo dell’animazione ma anche di tante donne che vedono sé stesse nei disegni di Anna.

Ariel, Cenerentola, Belle, Mulan e la Bella Addormentata nel bosco infatti non sono scintillanti, non ci sono fatine e sorrisi angelici ma visioni autentiche della vita con un pizzico di ironia, una dimensione speciale che appartiene a tutte le donne.

I disegni per condividere il cambiamento del corpo e lo smarrimento delle neo mamme

Le principesse Disney di Anna non sono glamour, ma si commuovono e sono autentiche perchè interpretano le paure e le fragilità delle donne durante la gravidanza e nel post partum.

Le immagini di Belle con le smagliature e la sua piccola in braccio rappresentano le giovani mamme stanche e spossate per il parto e anche smarrite perché non riconoscono il proprio corpo.

L’illustrazione con Ariel che si guarda allo specchio sorpresa e avvilita nel vedere sul suo volto acne e imperfezioni è la sintesi del turbamento delle neo mamme.

Belle interpreta le voglie notturne e il bisogno di cibo spazzatura e perciò nel disegno di Anna è stesa sul divano e ingurgita hamburger.

Ariel invece è la principessa con la nausea mattutina perciò espelle liquido verde in compagnia del suo principe Eric.

Cenerentola piange per gli sbalzi ormonali, la sua gravidanza è un’alternanza di buon umore e senso profondo di disperazione.

La depressione post partum e le difficoltà dell’allattamento al seno invece sono rappresentate da Mulan che piange per il dolore mentre prova ad allattare il suo piccolo.

Le principesse Disney di Anna aiutano le donne a sentirsi meno sole e le fanno sorridere, una visione dolce e amara della gravidanza e della vita da neo mamma che è vera e perciò conquista tutti!

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *