Ecco perché è importante lavarsi le mani: l'esperimento di una scuola americana

ecco-perche-e-importante-lavarsi-le-mani-esperimento

Lavarsi le mani è importante, anche quando sembrano pulite. Sulle mani infatti si accumula una grande quantità di germi e microrganismi che popolano la nostra pelle anche quando sembra essere pulita.

Quanto sono pulite le tue mani?

Ecco un interessante esperimento per verificare quanti microrganismi ci sono sulle mani non lavate, proposto da alcune insegnanti americane ai loro alunni e pubblicato sulla pagina Facebook del C.S. Mott Children's Hospital in Mitchigan.

Per ricrearlo bastano 3 fette di pane in cassetta, possibilmente con pochi conservati, tre buste richiudibili e un bambino con le mani sporche.

Su ogni busta mettete un'etichetta: Controllo, Pulito e Sporco. Mettete quindi una delle fette di pane nella busta Controllo, possibilmente senza toccarla con le mani. Aiutatevi con delle pinze per alimenti o con i lembi del sacchetto stesso. Sigillate la busta e mettetela da parte.

Fate toccare una delle altre due fette di pane al bambino con le mani sporche, quindi sigillatela nel sacchetto Sporco.

Fate quindi lavare le mani al bambino con abbondante acqua e sapone, in modo che siano ben pulite, quindi fategli maneggiare la terza fetta di pane e sigillatela nella busta Pulito.

I risultati dell'esperimento

Nell'arco di pochi giorni potrete vedere la muffa crescere sulle tre fette di pane in modo diverso.

Potete scrivere le osservazioni insieme al vostro bambino e tenere un diario dove annotate le differenze. Non aprite le buste finché non considerate finito l'esperimento.

La busta Pulito e quella Controllo avranno più o meno la stessa quantità di microrganismi, mentre in quella Sporco la crescita sarà maggiore e più veloce.

Questo test serve a verificare quanto le mani sporche siano ricoperte di microrganismi e dovrebbe insegnare ai bambini a lavarsi le mani con cura il più spesso possibile.

Lavarsi le mani è il modo più semplice per ridurre la diffusione di malattie e prevenire molti tipi di infezione. Diversi batteri e virus si spostano infatti grazie al contatto delle mani con sostanze infette e penetrano nel corpo se le mani non vengono pulite in fretta.

Please follow and like us: