Lavarsi le mani, un gesto semplice ma prezioso per la nostra salute

Il gesto più semplice, che anche i bambini molto piccoli imparano subito a fare, è lavarsi le mani.

Ma, nonostante la sua semplicità, questo è il primo, importantissimo passo per proteggere la propria salute, e quella degli altri. Una guida del Ministero della Salute ci illustra come fare.

Lavarsi le mani: un semplice gesto d’igiene quotidiana

Durante la giornata, le nostre mani vengono in contatto con moltissimi oggetti, superfici, materiali, persone, animali su cui proliferano i germi e batteri. La maggior parte di questi microrganismi è innocua, ma qualcuno può avere caratteristiche patogene.

Senza farsi prendere da psicosi per la pulizia, che potrebbero sfociare in disturbi ossessivi-compulsivi, vediamo quando si dovrebbero lavare le mani. Innanzitutto: prima di toccare il cibo o superfici a rischio (come ferite aperte, lenti a contatto, ecc), dopo aver starnutito o tossito, dopo aver toccato rifiuti, pannolini, toilette, dopo aver accarezzato un animale o essere stati in un luogo affollato.

Non solo il quando, ma anche il come lavarsi le mani è di fondamentale importanza. Un risciacquo veloce non basta. Con il sapone bisogna passare non solo il palmo e il dorso delle mani, ma anche lo spazio tra le dita, le unghie e i polsi. Una volta sfregate tra di loro le mani per almeno 20 secondi, si può risciacquare sotto acqua corrente, preferibilmente calda o tiepida.

Dopo il lavaggio, anche l’asciugatura è fondamentale

Anche la fase dell’asciugatura è importante. A casa, è bene usare il proprio asciugamano personale, mentre nei bagni pubblici, ci si può servire dei fazzolettini di carta mono uso o dei getti di aria calda. Oggigiorno si tende spesso a usare le salviettine igienizzanti, ma come nel caso del cambio pannolino nei bambini, è bene farne uso solo in caso di emergenza.

Gli anni della pandemia ci hanno abituato ai gel igienizzanti in ogni luogo e in ogni occasione: gli “hand sanitizers”, gel a base alcolica per un lavaggio a secco, e dei detergenti ad azione battericida. Anche in questi ultimi casi, la cosa importante è usare una corretta tecnica di lavaggio.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *