Festa di compleanno fai da te in grande stile con la caccia al tesoro!

festa-compleanno-fai-da-te2

Organizzare una festa di compleanno per bambini a volte può spaventare le mamme e i papà…soprattutto se, tra i mille pensieri della vita quotidiana, sono un po’ a corto di idee.

Certo, ci si può affidare agli animatori che, con il loro pacchetto di giochi, trucchi, costumi e palloncini, fanno felici grandi e piccini. Ma un intrattenimento di un paio d’ore, a volte, può costare davvero troppo. Ecco allora che, con un pizzico di buona volontà e qualche semplice lavoretto di bricolage, si può organizzare una bellissima e divertentissima festa di compleanno fai da te. Vediamo nel dettaglio come fare.

Per prima cosa, bisogna pensare a un tema (se il festeggiato è un maschietto si può optare ad esempio per i pirati, se, invece, si tratta di una femminuccia si può scegliere la principessa del castello). Una volta deciso l’argomento tutto deve ruotare intorno a quello, dai biglietti d’invito fino ai giochi (non troppi).

Una soluzione molto gradita a i piccoli ospiti è quella della caccia al tesoro, che tenendo impegnati i bambini per una buona mezz’ora, può ottimizzare gli sforzi dei genitori, ed essere l’unico gioco organizzato della festa.

Per prima cosa, bisogna pensare bene allo spazio in cui si svolgerà la festa e scegliere una decina di punti facili da riconoscere dai bambini. Dopo di che bisogna sfoggiare tutte le proprie “doti poetiche” per realizzare gli indizi, rigorosamente in rima, sotto forma di bigliettini da nascondere in ogni tappa. Il primo biglietto non dovrà essere nascosto e in ogni tappa ci sarà la soluzione per trovare quella successiva.

Per rendere la caccia al tesoro ancora più avventurosa è bene scegliere nascondigli lontani tra loro, aumentando la curiosità nei bambini. L’ultimo indizio, ovviamente, dovrà contenere il tesoro. Basterà uno scatolone riempito di monete di cioccolato per rendere felici i piccoli ospiti.

Per rendere la caccia al tesoro ancora più coinvolgente, si possono realizzare piccoli gadget da dare ai bambini prima di iniziare. Un braccialetto di cartoncino a forma di bussola, una bacchetta magica nel caso di principesse, o ancora un cannocchiale fatto con rotoli di carta igienica, saranno sufficienti per creare l’atmosfera giusta!

Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.