Una fresca merenda coi rotolini di prosciutto cotto e iceberg

rotolini-prosciutto-cotto-iceberg

La merenda col caldo può diventare un vero problema, soprattutto se si cerca di tenersi in quel labile equilibrio che è salute, gusto, condizionamenti sociali. I bambini troppo spesso, un po' per praticità, un po' perché vedono fin troppa pubblicità, finiscono per mangiare merendine che di nutriente hanno ben poco. Ora, anche gli affettati non sono un toccasana dal punto di vista della salute se consumati in eccesso, per il troppo sale e per i conservanti, ma tra tutti il prosciutto cotto è quello più versatile per i bambini e che rende gustosa una merenda cercando appunto di trovare l'equilibrio di cui si parlava prima. Per ingolosirli ecco allora una ricetta fresca e veloce da preparare: i rotolini di prosciutto cotto e iceberg!

Ecco cosa ci serve per preparare i nostri rotolini di prosciutto cotto e iceberg:

Ingredienti

  • 5 grandi fette di prosciutto cotto poco salato (meglio se affettato non troppo grosso)
  • delle foglie di iceberg
  • formaggio spalmabile

Procedimento

Spalmiamo il formaggio spalmabile (se i bambini la gradiscono va benissimo anche della ricotta fresca) su una foglia di iceberg ben lavata.

Stendiamo la fetta di prosciutto cotto su un piano e delicatamente spalmiamo un velo di formaggio anche su di essa.

Ora adagiamo la foglia di iceberg aprendola, fa niente se si rompe! Pieghiamo la fetta di prosciutto una prima volta su se stessa e poi una seconda volta, in modo da ottenere una sorta di triangolo. Procediamo allo stesso modo per le altre fette.

Possiamo poi chiudere bene i rotolini di prosciutto con uno stuzzicadenti, magari con delle allegre bandierine.

Per rendere più piacevole la merenda possiamo offrire i rotolini con dei piattini colorati o, meglio ancora, su delle fette di pane tostate al forno e con un filo di olio evo.

Variante per l'aperitivo dei grandi

Per un aperitivo gustoso possiamo procedere allo stesso modo nella preparazione dei rotolini di prosciutto cotto e iceberg, ma una volta steso il formaggio grattugiamo un pizzico di zenzero fresco.

Serviamo i rotolini in un vassoio aggiungendo delle noci sgusciate e offriamolo agli ospiti con un Campari ghiaccio e limone.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.