Pane di Babbo Natale: la ricetta facile e veloce

Non c’è niente di meglio che celebrare la gioia delle festività natalizie con una creazione culinaria che stupirà grandi e piccini: il Pane di Babbo Natale.

Questa ricetta non solo trasforma un semplice impasto di pane in un’opera d’arte commestibile, ma porta anche un sorriso in tavola grazie alla sua divertente forma di Babbo Natale. Facile da realizzare ma di grande impatto visivo, questo pane è perfetto per arricchire il buffet delle feste, per deliziare i bambini durante la colazione di Natale, o come centrotavola commestibile che fa festa.

Con pochi semplici passaggi e ingredienti comuni, vi guideremo nella creazione di un Babbo Natale di pane soffice e saporito, pronto per aggiungere magia e gusto al vostro Natale. Prepariamoci a infornare un po’ di allegria natalizia!

Ingredienti:

Per la base:

200 gr di farina
1 pizzico di sale
150 gr di yogurt bianco
lievito istantaneo
o, in alternativa:
2 rotoli di pasta per pizza pronta

Per guarnire:

Olio di oliva
Passata di pomodoro cruda
2 olive e/o capperi
Sale (fino o grosso)

Preparazione:

Impasta gli ingredienti per formare il panetto, dividilo in due parti: una un po’ più grande e una più piccola, che verrà usata per la barba e i dettagli. Se utilizzi la base per la pizza esegui la stessa suddivisione.

Stendi i due panetti preparati o i rotoli di pasta per pizza su carta forno e tagliali a forma di goccia. Una delle due sagome servirà per formare il viso e il cappello, mentre l’altra sarà utilizzata per creare la barba di Babbo Natale.

Prepara la base: utilizza la sagoma più grande per modellare il viso di babbo natale e il suo cappello. Ritaglia la pasta in eccesso, che verrà poi utilizzata per i dettagli. Ripiega la punta del cappello all’ingiù e usa un’emulsione di sale, acqua e olio per incollate la parte di cappello ripiegata.

Forma la Barba: il secondo panetto, più piccolo, diventa barba e baffi di Babbo Natale. Stendilo a forma di goccia, taglia la parte superiore in orizzontale, ti servira per fare i baffi. Taglia invece la parte restante in strisce verticali, lasciando un margine non tagliato di 1 cm. Le strisce andranno poi arrotolate per realizzare i riccioli della barba.

Crea i Baffi: utilizza la parte superiore superiore della goccia per creare i baffi, utilizzando lo stesso procedimento. Tagliala in strisce orizzontali ai lati, lasciando al centro una parte intatta di 3 cm.

Crea i dettagli: utilizza i ritagli dell’impasto per realizzare il naso di Babbo Natale, il pom pom e il bordo del cappello.

Assembla Babbo Natale: Metti la base su una leccarda. Trasferisci la barba tagliata sulla base e arrotola ad una ad una le strisce ottenute per realizzare i riccioli della barba. Aggiungi i baffi usando la stessa tecnica. Utilizza l’emulsione di acqua, sale e olio per incollare le varie parti e rifinisci sistemando il naso, il pom pom e il bordo del cappello.

Ulteriori Decorazioni: Spennella il cappello (escluso bordo e pompon) con passata di pomodoro, condita con olio e sale e utilizza due olive nere per creare gli occhi. In alternativa puoi usare delle olive verdi snocciolate tagliate a metà come abbiamo fatto noi, riempiendo poi il buco con due capperi. Ricopri il resto del pane con l’emulsione di acqua, sale e olio e decora con sale grosso a piacere.

Cottura: Inforna a 200°C per circa 20 minuti fino a doratura. I tempi di cottura possono variare. Se utilizzi la pasta pronta per pizze, segui le istruzione indicate sulla confezione.

Questo divertente e creativo Babbo Natale di pane sarà sicuramente un successo durante le festività, aggiungendo un tocco di allegria e gusto alla vostra tavola natalizia!

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *