I bambini dislessici trovano giovamento nel leggere ai gatti

i-bambini-dislessici-trovano-giovamento-nel-leggere-ai-gatti

Questa iniziativa arriva da Berlino dal rifugio Tierheim Berlin dove i bambini possono leggere ascoltati solamente dai gatti abbandonati.

La lettura ad alta voce

Per tutti coloro che sono affetti da dislessia, la lettura ad alta voce può essere un vero e proprio problema, nonché fonte di stress. Tuttavia da Berlino arriva un nuovo progetto che permette ai minori di chiudersi un una stanza, al riparo da qualsiasi fonte esterna e stare tranquilli a leggere tra i gatti del rifugio.

Questa iniziativa, partita la scorsa estate, ha avuto fin da subito molto successo. I bambini frequentanti il luogo hanno un'età che va dai 7 ai 12 anni circa e apprezzano particolarmente il fatto di non dover essere giudicati, corretti, disturbati o interrotti da adulti e genitori. Al rifugio Tierheim gli unici ad ascoltare sono gatti abbandonati in grado di donare coccole e affetto.

Per i gatti, la possibilità di farsi amare

In questa particolare storia, c'è anche da tenere in considerazione che tutti i gatti presenti nel luogo sono stati abbandonati, vittime di violenza o hanno subito traumi. Ascoltare la voce dei bambini che leggono, permette loro di riavvicinarsi al genere umano e in un futuro trovare una casa che li accolga e doni loro amore. Inoltre, bambini e animali sviluppano giorno dopo giorno un rapporto di empatia che aiuta i piccoli lettori a lasciare andare lo stress mettendo da parte timidezza e insicurezza. Differenti ricerche hanno infatti mostrato che esporre i bambini ad un'interazione con gli animali, permette sempre di avere qualche beneficio per i piccoli, qualsiasi sia l'età. I bambini vedono cani e gatti come amici che non giudicano il loro operato. In aggiunta a ciò, fare le carezze agli animali domestici permette di sentirsi maggiormente sicuri, capaci di donare amore e mantenere la calma. Grazie a questo progetto, moltissimi bambini dislessici hanno visto miglioramenti nella loro lettura.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.