I bambini mangiano troppo: ecco Nutripiatto, il kit per imparare quanto e cosa mangiare

i-bambini-mangiano-troppo-ecco-nutripiatto-il-kit-per-imparare-quanto-e-cosa-mangiare

Nestlé for Healtier Kids in collaborazione con l'Università Campus Biomedico di Roma presenta Nutripiatto, un kit educativo composto da pratiche linee guida e gustose ricette per aiutare i bambini dai 4 ai 12 a mangiare in maniera sana ed equilibrata.

L'Italia detiene il primato di obesità infantile in Europa

Un recente sondaggio dell'Organizzione Mondiale della Sanità (OMS), che ha coinvolto 300.000 bambini europei tra i sei e i nove anni di età, ha evidenziato che il nostro Paese detiene il triste primato dell'obesità infantile in tutta Europa.

I dati parlano chiaramente: il 21% dei maschietti e il 15% delle femminucce italiane sono obesi. Se si includono anche i minori in sovrappeso poi, le percentuali salgono rispettivamente al 42% e al 39%.

Una situazione preoccupante non imputabile esclusivamente alla golosità dei bambini, ma anche e soprattutto alla scarsa conoscenza dei genitori riguardo le giuste dosi di cibo da somministrare ai propri figli.

Un'accurata indagine della Nestlé che ha intervistato 300 genitori ha dimostrato infatti che quasi il 30% delle famiglie italiane è convinto che un bambino per crescere bene debba mangiare come un adulto e pertanto ogni membro del nucleo familiare mangia quantità di cibo pressoché identiche tra loro.

Nutripiatto aiuta i bambini a capire quanto e cosa devono mangiare

Nutripiatto è uno strumento educativo inserito nel progetto internazionale Nestlé For Healtier Kids che ha lo scopo di sostenere cinquanta milioni di bambini ad avere uno stile alimentare corretto entro il 2030.

Nutripiatto è pensato per coinvolgere direttamente i bambini nella preparazione delle porzioni di cibo che devono mangiare, in modo da stimolare la loro attenzione e farli esercitare all'autocontrollo.

L'idea di base è la realizzazione di un piatto suddiviso nei tre grandi macronutrienti, che non devono mai mancare ad ogni pasto: verdure, proteine e carboidrati.

Nutripiatto

Per quanto riguarda le porzioni da assumere, sarà il bambino stesso a stabilirle, in base alla grandezza della propria mano. Il palmo aperto indica la giusta quantità di carne da mettere nel piatto, le mani giunte misurano le dosi di verdura e il pugno chiuso l'esatto quantitativo di carboidrati.

All'interno del kit educativo si possono trovare sfiziose e salutari ricette elaborate seguendo le linee guida della Società Italiana di Nutrizione Umana. Entro il 2020 Nestlé For Healtier Kids conta di distribuire oltre cinquantamila kit Nutripiatto ma chi è già interessato può prenotare il proprio kit online, collegandosi a www.nutripiatto.nestle.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.