I consigli per tagliare i capelli in casa ai bambini in quarantena

i-consigli-per-tagliare-i-capelli-in-casa-ai-bambini-in-quarantena

La quarantena ha reso indispensabile il sapersi industriare in tutti quei settori in cui prima ci si affidava a un professionista. L'acconciatura dei capelli è uno di questi e con la riapertura dei saloni ancora in forse è necessario apprendere qualche utile nozione almeno per curare i capelli dei più piccoli. Ecco cosa consigliano i parrucchieri per tagliare i capelli dei bambini senza fare troppi danni.

L'occorrente per un buon taglio

Tagliare i capelli ai bambini non è mai una passeggiata, nemmeno per i professionisti. Molto spesso i piccoli provano fastidio, si agitano e cercano di scappare e così muoversi intorno a loro con delle forbici diventa estremamente pericolo. Per questo il primo consiglio fornito dagli esperti è quello di creare un ambiente favorevole al taglio.

Bisogna mettere i bambini a proprio agio, magari intrattenendoli con un cartone animato o un gioco, cosicché restino fermi sino alla fine. Inoltre, è necessario procurare gli strumenti giusti, così da non rischiare di danneggiare i capelli. Tra i prodotti indispensabili vi sono delle forbici dritte, un pettine, una tovaglia da porre sulle spalle e un phon.

Tagliare i capelli a maschi e femmine

Nel tagliare i capelli occorre adottare metodologie diverse tra i due sessi. Una volta lavati i capelli, il primo step è dividerli in sezioni. Per i maschietti ne sono sufficienti due, una posteriore e una anteriore. Bisogna sempre iniziare a tagliare vicino al collo, trattenendo ciascuna ciocca tra indice e medio ed eliminando non più di mezzo centimetro alla volta. Man mano che ci si avvicina alla sommità della testa occorre lasciare le ciocche sempre più lunghe. Stesso dicasi per la sezione frontale.

Per quanto riguarda le bambine, fare una leggera spuntatina è molto più semplice. Divisi i capelli in quattro sezioni, è sufficiente tagliare in senso orizzontale prima le ciocche inferiori, poi le superiori e, infine, quelle laterali, tanto quanto basta per eliminare le doppie punte. Ecco un video che potrebbe aiutarvi :

Please follow and like us: