Il calzino che salva i bambini dalla morte in culla: ecco Owlet

owlet

Una delle paure più grandi di una mamma è che il suo piccolo non riesca a risvegliarsi dal sonno. Questa non è solo un'angosciante fantasia delle neo mamme, ma purtroppo una tragica realtà che colpisce ancora troppe famiglie. La chiamano sids o morte in culla, o semplicemente morte senza spiegazioni, perché in realtà spiegazioni certe ancora non ce ne sono.

Si sa solo che a un certo punto il bambino, durante il sonno, ha come un blocco, non riesce a destarsi se non respira bene e così passa dal sonno ala morte. Sono tanti gli studi che si sono susseguiti in questi ultimi anni, tante le associazioni che diffondono consigli per fare prevenzione, ma purtroppo tutto questo non basta, si muore ancora di questa morte così odiosa.

Esistono anche diversi dispositivi, come l'Angel Care e simili, che consentono di monitorare il bambino e che sono abbastanza affidabili, ma grazie alla tecnologia che avanza si può fare molto di più.

Owlet, il calzino intelligente

Infatti è stata messa a punto la versione beta di un calzino intelligente che si torva già disponibile in commercio. Si chiama Owlet ed è un calzino dotato di particolari sensori che consentono di monitorare il sonno del neonato esattamente come si farebbe con un normale apparecchio in un centro sids, monitorando quindi saturazione e battito. Tutto questo non è assolutamente doloroso per il piccolo e non da nemmeno fastidio poiché basta inserire il calzino sul piede senza bisogno di attaccare elettrodi con cerotti e ventose. 

Non appena la respirazione del bimbo diventa anomala, il calzino lo segnala e può farlo anche attraverso un app su smartphone.

Sono già stati salvati diversi piccoli durante le fasi di sperimentazione della versione beta. Alcuni genitori hanno anche raccontato di come il calzino li avesse avvisati tempestivamente e avendo trovato il bambino già cianotico, avessero cominciato a praticare la respirazione salvandogli così la vita.

I costi

Fino a quando non verranno trovate delle vere e inconfutabili cause per la morte in culla, in modo da prevenirla, il calzino sarà un aiuto imprescindibile. Per quanto riguarda i costi del calzino Owlet diciamo che valgono ben la pena. Il prezzo da pagare per un calzino salvavita è di 249,99 dollari e si può ordinare online dal sito ufficiale.

Please follow and like us:
error

14 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.