Indonesia e incendi di foreste: la qualità dell'aria danneggia la salute di milioni di bambini

indonesia-e-incendi-di-foreste-la-qualita-dellaria-danneggia-la-salute-di-milioni-di-bambini

Gli incendi in Kalimantan e a Sumatra non rappresentano soltanto un terribile disastro ecologico ed ambientale, in una delle zone a più elevata biodiversità del nostro pianeta. Purtroppo le emissioni prodotte da questi eventi catastrofici, che potrebbero essere addirittura di natura dolosa, stanno incidendo negativamente sulla ampia popolazione infantile della zona. Oltre 2,4 milioni di bambini sotto i cinque anni infatti vivono in Indonesia, e le loro difese immunitarie non sono sufficienti a sconfiggere i danni provocati da questi incendi.

Gli incendi in Indonesia e la salute dei bambini : i dati dell'Unicef

Non soltanto i bambini sono più vulnerabili a queste tipologie di inquinamento atmosferico a causa del loro precario sistema immunitario, ma anche perché la loro frequenza respiratoria è maggiore di quella di un adulto: tra i 25 e i 45 respiri al minuto, contro i 14 nella media dell'adulto, a riposo.

Ciò rende evidente che i bambini respirano un maggior numero di agenti inquinanti e sono di conseguenza più facilmente vittima di patologie gravi e permanenti causate dall'inquinamento. Senza dimenticare il danno arrecato anche ai feti, in quanto le donne esposte a questi fumi durante la gravidanza sono soggette a parto prematuro, e per i feti c'è il rischio aumentato di nascere sottopeso, oltre ovviamente a crisi respiratorie e asmatiche sin dalla nascita.

Allarme rosso

Il cielo di queste zone dell'Indonesia, il Borneo Indonesiano e l'isola di Sumatra in particolare (siamo nella zona nord-occidentale del paese), si tinge di rosso a causa degli incendi che stanno devastando il paese. Molte scuole vicino alle aree interessate sono state costrette a chiudere per la pessima qualità dell'aria, compromettendo anche l'istruzione di questi bambini.

La siccità e il riscaldamento globale contribuiscono alla presenza massiccia di incendi che si è intensificata negli ultimi anni, e l'UNICEF si prodiga attualmente a mettere in atto misure di prevenzione e salvaguardia dei bambini indonesiani, cercando di minimizzare l'impatto della scarsa qualità dell'aria sui piccoli.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.