Jasper, 2 anni, e il peggior caso di varicella mai visto

varicella-jasper

La maggior parte dei bambini, presto o tardi, deve fare i conti con la varicella, una delle malattie esantematiche più conosciute. Tutti sappiamo bene o male di cosa si tratta e bastano pochi puntini sul corpo dei bambini e casi precedenti di varicella in famiglia, a scuola o all’asilo, per essere quasi certi di riconoscerla.

La varicella è di natura virale (provocata dal virus Varicella zoster, Vzv) ed è molto contagiosa; ma in linea di massima è una malattia benigna che si risolve nel giro di 7-10 giorni.

I peggiori sintomi di varicella mai visti finora 

Ma a tutto ci può essere un’eccezione. È il caso del piccolo Jasper, bimbo inglese di due anni, che per la varicella è finito addirittura in ospedale. I medici, infatti, hanno definito i suoi sintomi come i peggiori mai visti. Ed effettivamente, a vedere le immagini che la sua mamma ha diffuso online, non si può che dare ragione ai dottori.

Centinaia di bollicine su tutto il corpo, dal viso alla pancia, alla schiena, fino alle gambe; prurito e bruciore; febbre persistente. Questi sono solo alcuni dei sintomi che hanno costretto il bimbo al ricovero ospedaliero nel reparto pediatrico per 5 giorni, dove è stato curato con farmaci antivirali, antibiotici e morfina per alleviare il dolore.

varicella-jasper

Possiamo ben immaginare come questo caso acutissimo di varicella, oltre che per il povero Jasper, sia stata un calvario e motivo di grande spavento anche i per i suoi genitori. Come ha dichiarato la mamma del bambino, che ha un’altra figlia maggiore e insegna in un asilo:

Sapevo di non essere una madre nevrotica. Ho due figli, ho gestito una scuola materna o ho visto centinaia di bambini con la varicella quindi sapevo che non era normale”.

I sanitari non hanno saputo spiegare perché Jasper avesse contratto una forma così grave, è possibile che il suo corpicino non si fosse ancora ripreso dalla precedente malattia (aveva avuto la scarlattina) e quindi più debole. Per precauzione, lo sottoporranno ad accertamenti mirati per escludere eventuali patologie che possano presentarsi in futuro.

E voi che esperienza avete? I vostri bimbi hanno già fatto la varicella?

Please follow and like us:
error

3 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.