La buonanotte dalle stelle: gli astronauti leggono delle fiabe dallo spazio

la-buonanotte-dalle-stelle-gli-astronauti-leggono-delle-fiabe-dallo-spazio

Si chiama ''Story Time from Space'' il progetto ideato dalla NASA che coinvolge gli astronauti, impegnati in missioni nello spazio, nella lettura di favole della buonanotte. Un'idea che sicuramente piace ai più piccoli ma anche a noi grandi.

Favole dallo spazio: per sognare, imparare e capire

Nel 2015, durante la sua permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti ci ha dato la buonanotte leggendo una favola di Gianni Rodari, ''Il Pianeta di cioccolato''. Tre anni dopo, la NASA, forse ispirata dalla nostra AstroSamantha, ha dato il via a un'iniziativa che coinvolge gli astronauti ed è dedicata ai più piccoli, ma anche a quegli adulti che hanno ancora voglia di sognare.

La lettura di storie della buonanotte dallo spazio. Gli ideatori del progetto ''Story Time from Space'' sono Benjamin Alvin Drew Jr., astronauta della NASA, e Patricia Tribe, insegnante e trainer del Centro Spaziale di Houston. A turno, gli astronauti coinvolti in missioni spaziali leggono una favola ambientata nel cosmo e ne spiegano, in modo semplice e accattivante, tutti i risvolti scientifici, aiutandosi anche con dimostrazioni pratiche degli esperimenti narrati dalla favola stessa.

La buonanotte con le favole dallo spazio

Con ''Story Time from Space'' i più piccoli possono imparare giocando e avvicinarsi alla scienza con un approccio studiato apposta per acuire il loro interesse. I grandi, a loro volta, imparano qualcosa di nuovo e trovano in questo progetto un aiuto per ideare storie adatte a far dormire, e sognare, i loro bimbi.

Il progetto ha un sito internet dedicato dove sono reperibili i video con le letture delle fiabe e tutte le informazioni sia sugli astronauti-lettori sia sui libri scelti dagli stessi.

Prossimamente, sempre sul sito indicato, saranno disponibili anche dei video a carattere puramente scientifico, girati dallo spazio e finalizzati a farne conoscere i misteri ai più piccoli.

Credits : storytimefromspace.com

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.