Lascia il lavoro di medico per fare il papà: dov'è la novità?

papaà-medico-lascia-lavoro

L’Italia è un paese così socialmente avanzato, così moderno, che se un uomo che lavora, e nello specifico un medico, decide di prendersi 6 mesi di congedo parentale che comunque gli spettano, va a finire sui giornali.

È successo al dottor Di Rienzo Businco, otorino e primo dirigente medico all'ospedale Santo Spirito di Roma, che ha deciso di stare vicino alla figlia che ha appena pochi giorni. La carriera e il lavoro possono attendere, e quindi lui ha deciso di fare di tutto per non perdere nemmeno un attimo della crescita della sua piccola.

In italia gli uomini che decidono di fare questa scelta sono appena il 14% mentre tutti gli altri o non possono o non vengono nemmeno sfiorati dall'idea di farlo.

Certo, questi mesi sono fondamentali nella crescita e nello sviluppo dei bambini: non sarebbe bello se oltre alla mamma potessero avere sempre vicino anche il papà?

E voi che ne pensate?

Please follow and like us:

42 comments

  1. Carmelina Ciardiello 30 Giugno, 2016 at 21:14 Rispondi

    Dovrebbe essere obbligatorio come
    Per le mamme. I papà si perdono tutto il bello dei primi mesi, e inoltre sarebbe anche una grossa mano per la Mamma che non si ritroverebbe da sola a dover affrontare tutto!!!! C’è da meravigliarsi solo del fatto che nel 2016 ancora nn si pensa a queste cose!!

    • Carmelina Ciardiello 30 Giugno, 2016 at 23:05 Rispondi

      Io sono dipendente e ho la maternità obbligatoria 5 Mesi. Poi se per altri non lo
      È non lo so. Comunque sia dovrebbe esserlo x tutti. Anzi vivendola mi sembrano anche pochi perché il primo anno fanno mille
      Cambiamenti e scoprono ogni giorno qualcosa di nuovo.

    • Sandy Maccarelli 1 Luglio, 2016 at 07:07 Rispondi

      La maternità è obbligatoria per legge. Poi dipende se si lavora in proprio, dipendi o si è disoccupati poiché cambia il numero di mesi, ma è comunque OBBLIGATORIA. Il resto è fuori legge. Infine se per cause di forza maggiore ( previste dalla legge) la mamma non può prendersi la maternità allora la può prendere il papà al suo posto.

    • Ilaria Bartolucci 1 Luglio, 2016 at 07:59 Rispondi

      Sandy Maccarelli è obbligatoria come dici te se sei dipendente…se sei un libero professionista no…mia figlia ha 33 giorni..ho lavorato fino la sera prima che nascesse e purtroppo quando ha fatto 20 giorni ero di nuovo al lavoro…
      Non è così semplice come dici…

  2. Valentina Fanfoni 30 Giugno, 2016 at 22:09 Rispondi

    …potessero farlo o meglio lo lascerebbero fare a tutti i papà sarebbe una cosa splendida!! Il papà dell’articolo è ototino e primo dirigente medico all’ospedale Santo Spirito di Roma non un semplice barista che si alza tutte le mattine alle 4.30… che se le bimbe stanno male, o c’è qualche sciopero o assemblea all’asilo e nido o durante i milioni di giorni di vacanza e io non posso stare a casa per poterci stare lui deve cambiare il giorno di riposo!!! …come al solito la legge non è uguale per tutti!!!

  3. Clara Putzu 30 Giugno, 2016 at 22:41 Rispondi

    Già dovrebbe essere obbligatorio, sarebbe bello potersi far aiutare specialmente i primi mesi , io come tante altre donne ho due bimbi la piccola ha appena 15 giorni, non ho nessuno che mi aiuti e non riesco neanche a fare il pranzo ,devo scegliere se lavarmi io o lavare il bambino stendere o stirare ,intanto lei strilla che vuol mangiare, e le ore passano veloci. ..AIUTO.!!!!!!

    • Michela Giacomin 30 Giugno, 2016 at 23:30 Rispondi

      Come ti capisco… anche io ero in difficoltà appena nato il mio cicciotto… ed era uno… non oso immaginare come sarei stata presa se ne avessi avuti 2 da badare…. cmq ora che ha 6 mesi è tutta un’altra storia, per fortuna!

  4. Dany La Isla Kizomba 30 Giugno, 2016 at 23:02 Rispondi

    l’articolo dice “che gli spettano”.. ma e’ davvero cosi? che io sappia il papa’ lavoratore putroppo non ha diritto ad avere 6 mesi di congedo per la nascita del figlio.. al
    massimo ha un paio di giorni per la nascita..
    quindi.. di cosa si parla esattamente?… illuminatemiiiiii 🙏🏼😌

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.