L'autrice de Il Gruffalò premiata dal principe William

l'autrice-de-il-gruffalo-premiata-dal-principe-william

Julia Donaldson, l'autrice britannica del celebre libro per bambini Il Gruffalò, è stata insignita dal Principe William del titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico (CBE) per il suo contributo alla letteratura. Il suo libro più famoso ha venduto in tutto il mondo oltre 13 milioni di copie ed è stato adattato in diversi altri media.

Un premio per l'autrice de Il Gruffalò

La già premiatissima autrice de Il Gruffalò, notissima storia in rima per bambini, è stata premiata dal Principe William in una cerimonia pubblica.

La cerimonia è stata animata anche da un breve momento comico, quando una folata di vento ha rischiato, proprio mentre la donna riceveva il riconoscimento dal Duca di Cambridge, di soffiare via il cappello della Donaldson.

La scrittrice ha realizzato numerosissime storie per bambini (Bastoncino, La Strega Rossella, Zog, solo per citarne alcuni), raccolte in diversi volumi e tradotte in tutte le principali lingue del mondo. La maggior parte dei suoi libri sono illustrati dall'artista tedesco Alex Scheffler.

La Donaldson ha scritto anche numerose canzoni per bambini e ha partecipato alla realizzazione di programmi televisivi e testi scolastici. La scrittrice è anche a capo di una fondazione britannica che produce materiali ed organizza corsi per insegnati ed artisti per insegnare loro come relazionarsi al meglio con bambini ed alunni disabili o svantaggiati.

Chi è il Gruffalò

Il Gruffalò è un mostro che vive in un bosco, pronto a divorare tutti gli animali di passaggio. Il Gruffalò è stato originariamente pubblicato in Italia con il titolo A spasso col mostro, per poi essere ristampato in seguito con un titolo più fedele all'originale, The Gruffalo. Nel corso degli anni il maldestro mostro, che si lascia raggirare da un innocuo topolino, è diventato protagonista di un lungometraggio animato e di una lunga serie di gadget e articoli di merchandising.

Nel 2004 la Donaldson ha realizzato un secondo libro dedicato al Gruffalò, Gruffalò e la sua Piccolina, in cui veniva introdotta Gruffalina, sua figlia. Anche quest'ultima si mette sulle tracce dell'astuto topolino, finendo però a sua volta raggirata.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.