Le ghiande del bosco prendono vita grazie alla fantasia di un papà

le-ghiande-del-bosco-prendono-vita-grazie-alla-fantasia-di-un-papa

Petr Václavek è un papà ceco che sta avendo molto successo sui social grazie alle simpatiche e minuscole sculture realizzate con ghiande ed altri elementi naturali del bosco. I suoi piccoli "Dubanci", ovvero folletti-ghianda, hanno fatto il giro del web grazie alla fantasia dell'artista.

Ritratti familiari fatti con elementi rubati alla natura

Tutto è iniziato 4 anni fa, quando stava cercando un modo alternativo per divertirsi con i suoi figli: Petr si è ispirato all'infanzia e alla vita quotidiana per realizzare le proprie sculture: ecco che prendono vita bambini che vanno a scuola, completi dei più piccoli particolari come un cappottino e un cappello fatti con il guscio delle ghiande e una cartella di bastoncini di legno.

L'artista coglie a piene mani dal bosco, sua personale sorgente di ispirazione, per restituire quei momenti comuni come una famiglia fatta di ghiande attorno al fuoco, appollaiate sui funghi, in vacanza sulla motocicletta o al circo mentre giocano con le bacche e i frutti di bosco.
Uno sguardo sensibile a quello che la natura ci può donare e alla possibilità di generare un universo nuovo, divertente e curioso per noi e per i nostri figli.

Sculture dettagliate e scatti che fanno sognare

Tutte le creazioni completamente naturali dell'artista sono recuperate da materiale di riciclo, oltre a ghiande, funghi, castagne: l'artista utilizza i fiammiferi spenti, i bastoncini di legno, piccoli pezzi di carta biodegradabile che non inquina la natura.
Le figurette dei Dubanci sono veramente dettagliate e i suoi scatti fotografici ci permettono di immergerci in un mondo di favole, quello stesso scenario di Cappuccetto Rosso che attraversa il bosco in cerca della nonna.


Si tratta di immagini che creano un mondo nuovo e diverso, così particolareggiato, in cui immergerci e giocare con i nostri figli e cercando di immaginare un mondo più positivo e gioioso. Le sculture dell'artista ceco sono come giocattoli, ma lontani dal consumismo e dallo spreco di oggi.

Fonte immagini : Dubanci.cz

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.