Le madri con 3 figli sono meno stressate di quelle che ne hanno uno o due

le-madri-con-3-figli-sono-meno-stressate-di-quelle-che-ne-hanno-uno-o-due

Un nuovo studio ha recentemente dimostrato che le mamme con tre o più figli sono meno stressate di quelle che ne hanno uno o due. Ecco perchè:

Dopo il terzo figlio cala il livello di stress: lo dice la scienza

Molte madri oggi devono provvedere all'educazione dei figli, badare alla casa e spesso coniugare questi impegni con un lavoro a tempo pieno.

Si tratta di un carico non indifferente, e un certo livello di stress è quasi fisiologico. Una nuova ricerca però sottolinea che le mamme che hanno tre o più figli sentono meno il peso dello stress rispetto a quelle che hanno solo uno o due bambini.

Si tratta di un risultato che più suscitare stupore, ma la psichiatra Janet Taylor, leader del team che ha condotto questo studio, sottolinea che si tratta di una reazione normale.

Secondo quanto dichiarato dalla studiosa infatti dopo il terzo figlio molte madri smettono di essere perfezioniste e cominciano a preoccuparsi di meno.

Meno preoccupazioni, meno stress e meno perfezionismo

Le madri con tre o più figli sono meno perfezioniste delle altre e si preoccupano di meno.

Dopo aver fatto crescere già due figli si affronta infatti il terzo conoscendo alcuni dei più comuni errori che una madre possa commettere, si smette di essere inutilmente perfezionisti, di preoccuparsi per i piccoli problemi che finiscono sempre per risolversi da soli e, in fin dei conti, si vive la propria condizione famigliare con maggiore serenità.

Insomma dopo il terzo figlio si raggiungerebbe un livello di consapevolezza tale da ridurre lo stress e le preoccupazioni.

Il carico di impegni diventa soverchiante e la soluzione inconscia che molte mamme trovano è di prendere i propri impegni con filosofia e in modo meno ossessivo, in modo da vivere più serenamente di quando avevano soltanto un figlio o due.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.