Le mamme sono più longeve delle non mamme

longeve

Care mamme, tirate pure un sospiro di sollievo: la vostra aspettativa di vita, grazie alla procreazione, è più alta rispetto a quella delle donne che non hanno mai partorito. In altri termini, è stato dimostrato che le mamme sono più longeve delle non mamme. Per l’esattezza, più figli si mettono al mondo e più speranze si hanno di non contrarre patologie tumorali o cardiovascolari (ictus, infarto, ecc.). A rivelarlo è un’indagine condotta da un team internazionale di ricercatori presso l’Imperial College London (ICL) e coordinata dalla dottoressa Melissa Meritt.

La maternità non è soltanto uno stato di grazia durante il quale la donna vive l’esperienza più importante della propria vita, ma è anche un evento prezioso per la sua salute.

Lo studio condotto in Gran Bretagna dalla dottoressa Meritt, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica BMC Medicine, infatti, ha coinvolto più di 300.000 donne tra mamme e non mamme di età compresa tra i 25 e i 70 anni, monitorandole per più di 10 anni e dimostrando che le prime presentano un rischio di mortalità inferiore del 20% rispetto alle donne che non hanno mai partorito.

D’altra parte è anche emerso che allattare al seno e mettere al mondo più di un figlio sono fattori che scongiurano la possibilità di contrarre patologie gravi e, di conseguenza, allungano ulteriormente la vita. Anche assumere contraccettivi per via orale sarebbe benefico per la salute delle donne.

A detta della dottoressa Melissa Meritt i benefici derivanti dalla maternità, dall'allattamento e dalla pillola anticoncezionale derivano dalle modifiche ormonali che sono legate a questi tre specifici eventi. In particolare la ricercatrice ha affermato che: “diversi fattori riproduttivi sono associati a un rischio significativamente più basso di morte. Questi fattori possono influenzare la salute a lungo termine nelle donne”.

Va detto, tuttavia, che nelle donne con il vizio del fumo questi effetti positivi risultano del tutto annullati.  

Insomma care mamme, purché voi non fumiate, mettere al mondo figli può essere considerato un vero e proprio elisir di lunga vita!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.