Tutte le proprietà delle ciliegie: buone e salutari!

proprietà-delle-ciligie

Avete dei bambini capricciosi e piuttosto restii a mangiare frutta e verdura? Potete tirare un sospiro di sollievo: è arrivata l'estate e con essa tutti i suoi gustosi e colorati frutti. Oltre alle pesche e alle angurie, d'estate possiamo consumare grandi quantità di ciliegie che, per la loro forma e per il loro sapore, fanno sempre breccia nel cuore dei nostri piccoli (ma non solo, ovviamente). Ma lo sapevate che, oltre ad essere davvero squisite, questi frutti sono anche un vero toccasana per la nostra salute? Ecco a voi tutte le proprietà delle ciliegie!

Lo sapevate, ad esempio, che le ciliege sono in particolare indicate per chi soffre d'insonnia? Anche se non soffrite in maniera permanente di questo disturbo, alzi la mano chi d'estate non fa fatica a dormire... ecco, quindi, che un maggior consumo di questa deliziosa frutta potrebbe venirci incontro, grazie al suo contenuto di melatonina.
Inoltre, le ciliegie sono un ottimo alleato contro l'ansia e la depressione: la serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, è presente in buone quantità e, quindi, basterà una manciata di ciliegie di prima mattina e potremo iniziare con il sorriso la giornata.

Le più sportive di noi farebbero bene a tenere a portata di mano le ciliegie dopo ogni sessione di sport: i flavonoidi presenti sono efficaci per calmare il dolore che sentiamo appena finito uno sforzo muscolare e il recupero delle energie spese.
Le ciliegie sono perfette per prevenire l'artrosi e, grazie al contenuto di antiossidanti, l'invecchiamento provocato dai radicali liberi; stimolano la diuresi e sono leggermente lassative...

Insomma, belle e buone, rosse e succose, le ciliegie sono un vero toccasana per la nostra salute: in molti le mangiano al naturale, a fine pasto facendone incetta e testimoniando la veridicità del detto che "una tira l'altra"; altri invece ne bevono il succo e altri ancora le preparano per farcire crostate e dolcetti, per yogurt e gelati, ma anche in risotti e arrosti per i palati più raffinati…

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.