Le regole del Feng Shui per un ufficio armonioso

feng-shui

In una casa, l’arredamento è importantissimo. La scelta di uno stile, di determinati colori e dei complementi d’arredo permettono di creare un ambiente su misura, in cui vivere serenamente.  Ma non solo le mura domestiche necessitano di cure e attenzioni. Anche il luogo di lavoro, in cui si passa gran parte della giornata, deve essere armonioso ed equilibrato. Se arredato correttamente, infatti, favorisce concentrazione e maggiore rendimento, stimolando energia e positività. Ecco allora come arredare l’ufficio (anche nel caso di un ufficio in casa) secondo il Feng Shui.

Il Feng Shui (da leggere Fung Shway) è un’antica arte cinese di arredamento che pone particolare attenzione alla collocazione dei mobili nello spazio e ai colori delle pareti. Seguendo i principi delle forze di “yin e yang” (vento e acqua), il Feng Shui ha lo scopo di eliminare le tensioni negative per diffondere un senso di positività e di benessere.

Ecco allora che, anche in ufficio, diventa importantissimo arredare bene lo spazio per lavorare in un’atmosfera più distesa e stimolante. Vediamo qualche piccolo accorgimento per organizzare bene la scrivania. Innanzitutto va posizionata di fronte a una porta o una finestra, con spazio sufficiente intorno e lo schienale della sedia rivolto verso il muro. La superficie del tavolo dev'essere quanto più libera possibile, per eliminare le distrazioni. Bisogna quindi lavorare a un progetto o una pratica per volta, da archiviare una volta terminati.

A sinistra, inoltre, sarebbe buona norma posizionare una pianta fiorita che, oltre a purificare l’aria, richiama l’idea di natura ed è bella di vedere. In alternativa, si può optare per un ritratto di famiglia, posto in una semplice cornice di legno. (Il legno e il colore verde, nel Feng Shui, stanno ad indicare salute e crescita).

Un altro elemento che non dovrebbe mancare in un ufficio è l’acqua, che è il simbolo di denaro. Si potrebbe pensare a un piccolo acquario con un pesciolino rosso (il rosso è il colore della ricchezza) o a un quadro raffigurante l’acqua.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.