Lo sviluppo dei 5 sensi nel bambino: come e quando avviene

sviluppo-dei-5-sensi-nel-bambino

Dal momento del concepimento in poi la crescita del feto è un meraviglioso processo, tanto rapido e sorprendente quanto curioso e interessante, che passa anche per lo sviluppo dei 5 sensi.

Una delle domande delle future mamme, infatti, è proprio: cosa sentirà il mio bambino dentro la pancia?

Scopriamo brevemente come e quando si sviluppano i cinque sensi del bambino.

Il tatto:

È il primo dei cinque sensi a svilupparsi, inizialmente nella zona intorno alla bocca. Esso ci consente di interagire da subito con il proprio bambino, accarezzandolo morbidamente e provocando in lui sensazioni positive.

A partire dalla 20esima settimana sarà sorprendente vedere che, appoggiando una mano sul pancione, il bimbo sarà in grado di muoversi e cambiare posizione, reagendo allo stimolo tattile.

Gusto e olfatto:

I recettori dell’olfatto compaiono alla nona settimana, mentre bisognerà attendere la 12esima per il primo sviluppo delle papille gustative del piccolo. Attraverso questi sensori il bambino riuscirà ad abituarsi al sapore del cibo ingerito dalla mamma e che ritroverà durante l’allattamento.

Udito:

Già dall’ottava settimana il bimbo inizia a sviluppare il sistema vestibolare, utile per trovare l’equilibrio. Ecco che quando la mamma sarà in movimento il bimbo sarà fermo, e non appena la mamma si quieterà il piccolo inizierà a muoversi per ritrovare la giusta posizione.

Le percezioni uditive iniziano il loro percorso di maturazione al secondo mese, anche se solo alla 30esima settimana il bambino sarà in grado di reagire agli stimoli sonori, come la voce di mamma e papà.

Vista:

È intuitivo come la vista sia l’ultimo senso a svilupparsi: solo alla 26esima settimana il feto riesce a percepire la luce filtrante nel pancione, soprattutto se la mamma si espone ad una forte fonte luminosa. Alla 33esima settimana, poi, le pupille del bambino inizieranno a stringersi e dilatarsi, reagendo agli stimoli luminosi anche lievi.

Please follow and like us: