Neonata vegana, genitori costretti a cambiare la sua dieta

neonata-vegana

Che succede se una bimba di pochi mesi, portata dal pediatra per la consueta visita di controllo, non è cresciuta? Se non si è né allungata né ha messo su peso?

Si cerca di scoprire il perché: e così ha fatto un pediatra che si è trovato davanti a questa situazione. E quindi è venuto a sapere che si trattava di una neonata vegana: la piccola era nutrita solo ed esclusivamente con una bevanda ottenuta dalla bollitura delle mandorle, somministrata dai genitori vegani. 

Ovviamente il pediatra ha cercato di far cambiare opinione ai due, spingendoli a dare un’alimentazione più sostanziosa, ma si è trovato davanti ad un muro: e così è stato costretto a fare un esposto alla Procura della Repubblica per obbligare i due genitori a dare il latte adatto.

Questo ci porta a fare delle riflessioni: ogni adulto è libero di avere la propria alimentazione, ma se la natura ha creato il latte materno, non capiamo perché andare contro una scelta del genere. Certo ci sono casi di piccoli intolleranti a determinati alimenti, ma nessuno può effettuare una tale scelta senza il pediatra.

Insomma, vegani sì (se siete adulti) ma con giudizio!

102 comments

  1. Silvia Pasina 26 febbraio, 2016 at 16:23 Rispondi

    L’alimentazione deriva dal fatto che si è contrari all’uccisione di animali ed al loro maltrattamento considerando tale anche gli allevamenti, e ci può stare, ma il latte materno cosa c’entra? È’ la cosa più naturale del mondo, vegani per favore spiegatemi….

  2. Lidia Filomena Albanese 26 febbraio, 2016 at 17:54 Rispondi

    Vorrei sapere perché nell’articolo non vengono mensionate le fonti della notizia, senza nessun dato che possa dare prova e credibilità di questo accaduto,quando è così si tratta solo di malainformazione per gettare fango su una categoria,ormai parlare male dei vegani fino ad inventarsi assurdità come questa è la moda del momento, gli idioti disinformati che si improvvisano vi possono essere in tutte le categorie onnivori inclusi,ma qualunque notizia va comprovata altrimenti state divulgando solo fregnacce.

    • Lidia Filomena Albanese 27 febbraio, 2016 at 10:43 Rispondi

      Quella era un’altra cazzata che poi hanno smentito poiche i genitori non erano vegani,la smentita è comprovata e la trovi anche in rete, i tg fanno propaganda manipolata e di parte a cominciare da quella politica,a volte anche solo per odience o per seguire la corrente del momento,credere ai tg è come credere a pinocchio, molti onnivori commettono errori nutrizionali coi loro figli basta interrogare i pediatri ma darne notizia in tv non fa scalpore perché il nemico oggi è il vegano e va sparso il panico sopra di esso, il vegano è una minoranza che col suo rifiuto di un industria tossica combatte e boicotta le lobby e le multinazionali per un mondo più etico e sano le donne e le madri specialmente hanno una grande responsabilità perche sono loro a preparare il cibo per tutta la famiglia a qualcuno questo disturba perche ci sono troppi interessi economici in ballo,dai su informati tu.

  3. Chiara Quarantiello 26 febbraio, 2016 at 18:33 Rispondi

    Signori Gesù cristo ci ha creato onnivoro nessuno nasce vengano mi sembra assurdo rischiare di far morire una bambina per l ennesima moda stupida che è uscita ognuno può seguire la moda che vuole per me ma la vita umana è un dono e non dobbiamo metterlo mai in pericolo è un affronto per tutti i bambini del terzo mondo che letteralmente muoiono di fame fatevi un esame di coscienza da mamma come sono ve la toglierei la bambina

  4. Carmen Ier 26 febbraio, 2016 at 19:09 Rispondi

    Ecco, io X esempio a questi genitori sconsiderati la figlia gliel’avrei proprio tolta! Altro che sospendere la dieta! Io non mangio ne carne né pesce ma i miei figli si, hanno sempre mangiato tutto!!! Quando saranno grandi decideranno loro!

  5. Letila Yukila 26 febbraio, 2016 at 19:14 Rispondi

    Scusate donne….io e il mio compagno siamo vegani il bambino e un mese avanti nella crescita e beve IL MIO LATTE. Non siate sciocche a farvi infinocchiare da certe notizie studiate a tavolino. Se pubblicassero una notizia “bimbo onnivoro ricoverato:mangiava solo bigmac ” ve la prendereste con tutti i genitori che portano i figli al fast food? Etica o non etica la dieta vegan puo essere sana ed equilibrata e tanti bambini ne sono la prova. Cercano di screditare i genitori veg perche facciamo guadagnare molto meno ad allevatori e ditte farmaceutiche

    • Annalisa Bertini 27 febbraio, 2016 at 03:02 Rispondi

      In allattamento devi mangiare tutto!!! Dalle proteine ai carboidrati:pesce, carne, uova, pasta…tutto!!!! Dimmi un pó…il pediatra di vostro figlio è al corrente di questo? Inoltre…cosa vuol dire un mese avanti?!?!?!? Povero bambino…mi dispiace tanto x lui…

    • Lilli Spagna 27 febbraio, 2016 at 06:05 Rispondi

      Ma xche’ non la fate voi senza farla fare anche al bimbo che non ha il potere di decidere X se stesso !!!!!!!!…. Ma la vogliamo finire di sparare cazzate su’cazzate ????????…. Poi , un mese avanti non di certo xche’e’vegano !!!!…. Mah , a volte veramente mi domando che cavolo li fate a fa’i bimbi !!!!

    • Letila Yukila 27 febbraio, 2016 at 11:02 Rispondi

      Quando leggo certi commenti non mi sembra possibile che esista gente con tanta cattiveria. La pediatra stessa ci ha detto che e un mese avanti per le tabelle standard! E sa benissimo che siamo vegani. E vegetariana la pediatra di base e in gravidanza sono stata seguita da un ginecologo omeopata vegano del consultorio pubblico,in ospedale quando ho partorito sapevano tutti che dieta seguiamo. Nato 3680 kg 54 cm ora a due mesi e 6100 kg per 61 cm sicuramente non e denutrito e io neppure. Spero i vostri figli abbiano un briciolo di buonsenso più di voi .

    • Annalisa Bertini 27 febbraio, 2016 at 11:14 Rispondi

      Scusa ma quando crescerà e gli capiterà di assaggiare una bella fiorentina e gli piacerà, cosa farete? Gliela negherete per vostra scelta? Una persona penso sia libera di affrontare da sola questo tipo di decisioni!

    • Letila Yukila 27 febbraio, 2016 at 11:22 Rispondi

      E se il tuo assaggia il seitan ,il tofu ,il mopur e gli pacera o ti dice che vuole diventare vegano glielo negherai per vostra scelta?Farei mangiare carne a mio figlio tanto quanto gli permettrei di bere vino. Da adulto vedrà per se.

    • Ivana Aua Quercia 27 febbraio, 2016 at 21:26 Rispondi

      Letila Yukila io e mio marito siamo vegetariani tra l’altro non siamo nemmeno alti e mio figlio cresce un mese avanti esattamente come il tuo. Ma tranquilla…ci daranno sempre degli irresponsabili. Non sprecare fiato 😂

    • Ivana Aua Quercia 27 febbraio, 2016 at 22:42 Rispondi

      Letila Yukila non è un modo per nascondermi. Comprendo il tuo punto di vista ed è corretto . Il problema é che sono davvero poche le persone disposte ad ascoltare senza giudicare e soprattutto disposte ad accettare che solo perché siamo una minoranza non siamo degli svitati. E poi penso che continuando a sguazzare nella loro ignoranza si puniscono da soli. Forse…mi sono stancata di ascoltare boiate…

    • Hanna Kramna 27 febbraio, 2016 at 12:19 Rispondi

      Nessun vegano fa la fame, dicendo così ti mostri molto ignorante in materia. Si la dieta sia vegana che vegetariana è adatta ai lattanti e non è pericolosa basta leggere delle ricerche con fonti certe, non è difficile informarsi nel 2016 quindi non date aria alla bocca a caso.

    • Mia Francesca Molinari Addis 27 febbraio, 2016 at 12:39 Rispondi

      Hanna Kramna esattamente perche’ pensano che la carne sia indistensabile perche’ da vitamine hihihi ….? Le proteine come quelle della carne si trovano anche nelle verdure …I miei figli mangiano sano.e sono in.ottima salute …niente porcherie presenti nella carne vedi ormoni della crescita x esempio

    • Hanna Kramna 27 febbraio, 2016 at 13:10 Rispondi

      Ma semplicemente credo non pensino e basta, parlano perché va di moda fare polemica ed andare addosso agli altri, se pensassero almeno un minimo si sarebbero informati o almeno non avrebbero accusato in modo pesante delle mamme che fanno del loro meglio per cercare di far vivere i propri figli in un modo sano e per loro eticamente migliore.. tanto per chi non pensa è inutile dire che i tuoi figli stanno bene perché per loro sarà solo un caso ma a lungo andare sicuramente si ammaleranno perché hanno tutti la laurea in medicina presa su Facebook :( invece un bambino vegano in media è molto più sano e più forte dei ragazzini che mangiano tutte le schifezze che gli propinano i genitori perché imporre la salute è sbagliato da piccoli eh

  6. Paola Mancini 26 febbraio, 2016 at 22:38 Rispondi

    Questi non sono vegani ma fanatici e estremisti … mio figlio è seguito oltre che dal pediatra anche da un’omeopata vegano il quale ci ha sempre detto che gli dobbiamo far mangiare tutto e con moderazione carne pesce uova latte e latticini

  7. Valentina Pignatelli 26 febbraio, 2016 at 22:40 Rispondi

    A parte il fatto che poteva allattare,ma vabbè ognuno può fare le sue scelte,comunque esistono dei latti in polvere con formule per neonati di soia,riso e anche mandorle…resto davvero allibita di questa notizia,non capisco proprio una scelta così irresponsabile.

  8. Lilli Spagna 27 febbraio, 2016 at 06:01 Rispondi

    …. 😡😡😡😡😡😡😡meglio che non mi esprimo !!!!…. Xche’fare i figli se poi si vogliono crescere delle marionette ????…. Ma se volete far la fame , fatela voi senza prendervi il diritto di farla fare anche a dei piccoli esserini indifesi non ancora in grado di decidere in prima persona !!!! Fanatici del ….!!!!!!!😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡

  9. Hanna Kramna 27 febbraio, 2016 at 12:16 Rispondi

    Gente malata che crede a notizie false e in più spara sentenze senza essersi informata in prima persona ma solo per sentito dire…poveri esserini, io lì toglierei i bambini alle persone che hanno un cervello ma che non lo usano, altro che ai vegani!! Già, che vergogna!

  10. Nika Luciani 27 febbraio, 2016 at 12:58 Rispondi

    Allora. Partendo dal presupposto che questi due sarebbero stati cretini anche senza essere vegan. Vegan non è essere irresponsabili,tutt’altro. Una vera vegan avrebbe fatto DI TUTTO per allattare. E se ciò non fosse possibile esistono formulati di latte in polvere vegetali,tipo il risolac,a base di riso. Detto ciò chi pensa che un vegano mangi l’aria lo invito ad informarsi un po’ meglio,dato che nel 2016 ce ne è la possibilità. Io sono vegana,mio figlio pure,autosvezzato vegan,e stiamo in ottima salute. Seguiti ovviamente da una nutrizionista veg. Ripeto,questi due sarebbero stati irresponsabili pure da onnivori!

  11. Nika Luciani 27 febbraio, 2016 at 13:08 Rispondi

    Ah,dimenticavo che spesso la dieta sbilanciata ce l’hanno molto di più gli onnivori che mangiano praticamente quasi le stesse cose tutti i giorni,piuttosto che un veg che è attento a ciò che mette nel suo piatto e in quello dei suoi figli. Qualsiasi scelta si fa su un figlio è comunque una “imposizione” fata dal genitore finché questo figlio non sarà in grado di decidere per se. È un’imposizione sia l’alimentazione vegan tanto quanto quella onnivora. Solo che l’onnivoro si sente sto cazzo solo perché pensa che dando da mangiare tutto sta a posto con la coscienza, convinto di una “non imposizione”. La verità è che la filosofia vegan da fastidio.

  12. Ivana Aua Quercia 27 febbraio, 2016 at 21:19 Rispondi

    La notizia è falsa. io sono vegetariana. Idem mio figlio e sta benissimo. I genitori coscenti vegetariani o no i loro figli li fanno seguire da un pediatra che certamente si accorge se qualcosa non va. Nel caso di genitori vegani i cui bimbi non possono essere allattati al seno per varie motivazioni si può somministrare il latte si origine vegetale. Ho amici vegani i cui figli crescono in salute. Detto questo ognuno cresce i suoi bimbi come preferisce stando naturalmente sempre attenti che crescano in salute. Ogni tanto tirano fuori una notizia per creare falsi allarmismi e fomentare la rabbia per chi fa scelte diverse dalle solite.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.