Neonati e lockdown: ecco i nomi più diffusi nel 2021

Il 2021 sarà, ce lo auguriamo tutti, l'anno della rinascita. Con l'avvento del vaccino e l'aumento delle informazioni circa il terribile e temibile coronavirus, dovremmo essere giunti a questo nuovo anno con maggiore consapevolezza e probabilità di superare la spaventosa pandemia di cui tutto il mondo è vittima. In tale contesto, la parola Rinascita assume un doppio significato: il ritorno progressivo alla quotidianità e il venire alla luce, in senso letterale, dei numerosi bambini concepiti nel corso della quarantena. Eh si, perché se durante il lungo lockdown la stragrande parte delle nostre attività si sono fermate, molte coppie hanno invece aumentato l'operatività beneficiando di maggior tempo a disposizione, da condividere nel modo più piacevole possibile. Ma quali saranno i nomi più gettonati per i bimbi che nasceranno nel 2021?

Come si chiameranno i figli della quarantena?

Nel 2020 i nomi maschili più utilizzati sono stati Alessandro, Francesco e Leonardo mentre nella classifica delle bambine spiccano Giulia, Sofia e Aurora. Nell'anno appena iniziato, secondo i dati Istat (Istituto Nazionale di Statistica), sembra che la tendenza sia verso nomi più ricercati, ad esempio per i maschietti: Christian, Samuel, Niccolò, Enea e Gioele. Anche per ciò che concerne le femminucce si ha l'impressione che ci sia la stessa inclinazione a preferire nomi poco convenzionali come: Ella, Ava, Luna, Aria, Eliana, Emilia e la più diffusa Elena. Sicuramente, la scelta del nome del futuro pargolo rappresenta una decisione importante da prendere per ogni genitore.

Il nome giusto al tempo del lockdown

Per alcuni l'ispirazione arriva addirittura da oltre oceano; sarà per comprovata esterofilia, sarà che ci si lascia influenzare dai protagonisti delle numerose serie tv viste durante le permanenze forzate in casa, ma i nomi made USA hanno sempre il loro fascino. Ecco dunque una lista con le opzioni più apprezzate: Emma, Sophia, Mia, Evelyn, Amelia, Harper, Charlotte e Olivia (fiocco rosa), oppure James, Oliver, Noah, Liam, Lucas, Benjamin, Elijah, Ethan, William e Mason.

Please follow and like us: