Nudi davanti ai figli: un bene o un male?

nudi-davanti-ai-figli

Crescere i figli ci porta sempre nuovi interrogativi: uno dei più frequenti, riguarda il rapporto con la nudità. Nudi davanti figli: quali (se ci sono) conseguenze?

Quando il bimbo è molto piccolo, si è spesso obbligati a portarlo in bagno con noi, o a farci la doccia con lui che ci guarda dalla carrozzina. Quando cresce e inizia a gattonare, arrivando dappertutto, è lui che sistematicamente ci vieta un pizzico di privacy: arriva e si mette seduto davanti alla vasca senza tanti complimenti.

Ci sono genitori che si fanno vedere nudi davanti ai figli non mostrando alcun tipo di imbarazzo, altri invece che sono in grande difficoltà. Come regolarsi?

Secondo gli esperti, fino a circa tre anni, il bimbo presta poca attenzione al corpo dei genitori. Si lo vede, ma fondamentalmente non lo registra. Poi, intorno ai 4 anni, inizia a fare domande: perché sei così? Che cos'è?

Se continuate a farvi vedere senza vestiti, è importante che siate pronti a dare spiegazioni intelligenti, senza zittire il bambino o metterlo in imbarazzo.

Se crescendo iniziate a vedere che lui è in imbarazzo di fronte a voi senza vestiti, allora è il caso di iniziare a salvaguardare anche la sua privacy. Spesso infatti i bambini iniziano a fare confronti tra se stessi e i genitori, e possono trovarsi in difficoltà perché pensando di non essere all'altezza di papà o di mamma.

Resta il fatto che ogni scelta va fatta nella maniera più naturale possibile. Se per voi è naturale lasciare porta aperta mentre vi fate la doccia, perché siete cresciuti in questo modo, potete spiegarlo ai bambini. Se desiderate una maggiore privacy, dai 4 o 5 anni in su sarà sufficiente parlarne con i figli, che si abitueranno a non entrare in bagno, a meno che non si ci sia qualche urgenza.

In ogni caso evitate gli estremismi: un pizzico di flessibilità, rende sempre tutto migliore.

Please follow and like us:

4 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.