Nutriente e colorata: zuppa di zucca e lenticchie

zuppa-di-zucca-e-lenticchie

Serate fredde in arrivo? Guardate il lato positivo della situazione: per riscaldare l’appetito e coccolare tutta la famiglia, questa è la stagione ideale per preparare delle gustose zuppe, sane, nutrienti e con un occhio al gusto e al colore per non scontentare il palato dei più piccoli e accendere la loro fantasia. Quella che vi proponiamo noi è in tema con l'autunno e i suoi colori: la zuppa di zucca e lenticchie gialle.

Se anche voi avete poco tempo da dedicare ai fornelli, niente paura! Le zuppe invernali sono velocissime da preparare, facili da cuocere e richiedono poco impegno.

Oggi prepariamo quella a base di zucca e lenticchie gialle, due prodotti di stagione ricchi di proteine, vitamine e altri elementi importanti per lo sviluppo dei più piccoli. Senza dimenticare che, grazie anche all’aggiunta di carote, il loro colore arancione acceso porterà un tocco di gioia sulla tavola, rendendo il piatto subito più invitante e appetitoso.

Ingredienti per la zuppa di zucca

Gli ingredienti sono semplici, per 4 persone vi serviranno:

  • 2 pezzi di zucca
  • 2 carote
  • 4 cucchiai di lenticchie gialle
  • 2 fette di pane casereccio
  • Sale e olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Per prima cosa tagliate a dadini la zucca e le carote e mettetele in una casseruola insieme alle lenticchie. Coprite tutto con acqua tiepida e portate a bollore. Aggiungete un pizzico di sale e cuocete per 30 minuti circa a fuoco basso, con coperchio.

Quando le verdure saranno tenerissime, spegnete il fuoco e frullate il tutto fino ad ottenere una crema non troppo densa.

Tostate le fette di pane sulla piastra, per un paio di minuti per lato, e tagliatele a cubetti.

Servite la zuppa nei piatti, irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e impreziosite con una manciata di crostini tostati.

Di fronte ad un piatto così colorato e saporito anche i più piccoli non sapranno resistere...

Buon appetito!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.