"Occhio ai Dinosauri Pop-Up", bambini!!!

occhio-ai-dinosauri-pop-up

Grandi, terribili eppure amatissimi, i dinosauri sono una presenza costante nelle nostre case (o almeno in tutte quelle in cui vive qualche piccolo paleontologo): cosa c’è di meglio allora che regalare un bel libro pop-up che unisce il fascino per gli animali a tre dimensioni alla possibilità di rispondere in maniera pertinente a tante loro domande? Vi presentiamo quindi oggi Occhio ai Dinosauri Pop-Up, di Dungworth Richard e Mansfield Andy, edito da Abracadabra.

Si tratta di uno dei più bei libri sull'argomento, adatto a bimbi a partire dai 5/6 anni fino senza dubbio a fasce più grandi.

Il testo è strutturato con parti narrative che spiegano in maniera chiara e adatta ai piccoli, ma allo stesso tempo fedele alla verità e agli studi sul tema, il periodo in cui sono vissuti i dinosauri, così come l’evoluzione della terra dalla Pangea al Continenti odierni. Mostrano poi come si studiano i fossili, le diverse tipologie di dinosauri, con le loro caratteristiche peculiari, le dimensioni, i record degli animali più grandi e di quelli più piccoli, in uno spettacolare viaggio nel tempo che porta a scoprire tanti particolari affascinanti di queste creature.

Accanto a testi sempre interessanti e mai banali, ci sono poi ottime riproduzioni grafiche e molte pop-up, come piacciano tanto ai bambini. Così si sfoglia, una pagina dietro l’altra e si incontrano i dinosauri del Mesozoico, si gira una rotella e la terra cambia forma, si tira un cartoncino e si scopre come un animale è diventato un fossile. Non possono ovviamente mancare l’amatissimo Triceratopo e il T-rex, anch’essi pop up, che protendono le corna o stanno a bocca per mostrarci i loro strepitosi denti.

Occhio ai Dinosauri Pop-Up di Dungworth Richard e Mansfield Andy, edito da Abracadabra è quindi un libro davvero istruttivo, ma anche divertente, da sfogliare e leggere da capo a piedi: parola del piccolo paleontologo di 5 anni e mezzo che mi ha aiutato con questa recensione!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.