Olio extravergine d'oliva: il miglior condimento per la nostra dieta

olio-extravergine-d-oliva

Se già non utilizzate l'olio extravergine d'oliva, dovreste incominciare sin da subito a condire i vostri piatti con questo pregiato prodotto che, oltre ad avere un gusto molto delicato, è anche un toccasana per la nostra salute. Infatti, l'olio extravergine d'oliva è il miglior olio che troviamo in circolazione: con un'acidità inferiore all'1%, è quello meno acido fra gli oli d'oliva. Inoltre, nella sua preparazione vengono seguite delle procedure che evitano il deteriorarsi e l'alterarsi delle sue qualità e proprietà e, per sua natura, l'olio extravergine d'oliva non può essere contaminato con altri oli o miscele.

Per beneficiare sia del gusto che dei vantaggi di questo condimento dobbiamo però stare attente ad alcune cose quando lo acquistiamo: innanzitutto, diffidiamo dagli oli extravergine d'oliva low cost. Spesso, infatti, dietro prezzi stracciati si nascondo oli di bassa qualità e miscele che non sono certamente olio extravergine d'oliva. Un consiglio spassionato? Evitate il risparmio a tutti i costi!

Preferite, invece, un olio extravergine d'oliva di origine biologica: anche per l'olio l'utilizzo di pesticidi è la via migliore per alterare la sua qualità. I metodi di coltivazione biologici, invece, non contengono ne' tracce di pesticidi e neppure sostanze dannose: per avere la certezza di fare un acquisto biologico, l'idea migliore è rivolgersi ad aziende agricole vicino a casa.

Non meno importanti sono le modalità di conservazione: le bottiglie in vetro di colore scuro sono da preferire, evitate assolutamente le fonti di luce e calore che potrebbero alterare la qualità del prodotto.

Infine, per quanto riguarda la preparazione, meglio utilizzare l'olio crudo: dai primi piatti alle insalate, l'olio crudo preserva le sue caratteristiche e le sue peculiarità e, inoltre, ha quel sapore unico e inconfondibile.
Oltre ai condimenti, l'olio extravergine d'oliva è stato indicato come il miglior olio per la frittura degli alimenti: non sarà il miglior metodo di cottura, ma quando lo facciamo, facciamolo come si deve!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.