Ora della merenda: la metà dei bambini italiani assume troppe calorie

ora-della-merenda-la-meta-dei-bambini-italiani-assume-troppe-calorie

Secondo una recente indagine fatta in occasione della Giornata nazionale della merenda, da Okkio alla salute, le abitudini alimentari dei nostri bambini per la merenda andrebbero radicalmente cambiate, considerando che un bambino su due mangia cibi troppo calorici e poco sani.

Spuntino e merenda : 1 bambino su 2 consuma cibi ipercalorici

"Okkio alla SALUTE" è un programma di monitoraggio sul sovrappeso e l’obesità nei bambini. Nell'ultima indagine effettuata sui cibi consumati a merenda è emerso un quadro allarmante. Infatti, poco più della metà dei bambini consumerebbe cibi ipercalorici, cosa che a lungo andare può condurre a problemi di sovrappeso o obesità, senza parlare di patologie cardiovascolari, diabete e altri disturbi che potrebbero presentarsi in età adulta.

L'indagine racconta della cattiva abitudine dei bambini di consumare cibi spazzatura, come patatine, merendine, budini ecc., ma anche alimenti come pizze, focacce o panini ultra farciti. Tali cibi sono spesso proposti ai bambini per una questione di praticità o perché preferiti dalla maggior parte dei piccoli.

Spuntino e merenda : il progetto educativo di Coldiretti

Per riportare i bambini ad una alimentazione sana e consapevole, Coldiretti ha lanciato il progetto "Educazione alla campagna amica" che vede coinvolte le scuole. Grazie a questo progetto, molte classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno a lezioni tenute presso aziende agricole, fattorie e laboratori del gusto.

Qui saranno accompagnati lungo un percorso volto alla conoscenza di una sana e corretta alimentazione, come la dieta mediterranea e alla scelta dei prodotti stagionali. In questo modo si cercherà di portare i bambini a far merenda con frutta di stagione, verdure, yogurt o gelati artigianali a base di frutta. Basti ricordare che in tempi non molto lontani, la merenda era rappresentata da pane e olio, o pane burro e zucchero, cose che ormai sembrano appartenere ad un passato lontano.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.