Più sapore alla pappa con il dado di brodo vegetale

dado-di-brodo-vegetale

La pappa dei bambini non è certamente il piatto più prelibato del mondo e anche noi ci domandiamo come riescano a mangiarla. Ecco, dunque, che in nostro (e in loro) aiuto interviene un ingrediente prezioso: il dado di brodo vegetale fatto in casa.

I vantaggi del dado di brodo vegetale fai-da-te

Il dado di brodo vegetale è utilissimo in cucina per insaporire non solo gli alimenti dei più piccoli, ma anche per dare una nota di sapore in più ad altre pietanze, quali l'arrosto, i risotti, le verdure e molte altre ancora.I dadi di brodo vegetale sono utilissimi in cucina per insaporire non solo gli alimenti dei più piccoli, ma anche per dare una nota di sapore in più ad altre pietanze

I dadi vegetali fatti in casa, inoltre, hanno il grande vantaggio di non contenere coloranti, conservanti e additivi. Sono facili da preparare, durano a lungo (anche 4 - 5 mesi), sono sani e genuini, e privi di glutammato monosodico e grassi, presenti normalmente nei preparati industriali.

Preparazione del dado di brodo vegetale

Innanzitutto dovrete preparare il brodo vegetale, aggiungendo le verdure che preferite (carote, sedano, zucchine, cipolle, pomodoro, etc.) o quelle consigliate dal pediatra. Cuocetelo un po' più del necessario, in modo che sia più concentrato e saporito.

Appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, prendete un colino, filtrate il brodo una prima volta e conservate le verdure in una ciotola.

Ora prendete un canovaccio da cucina e versatevi dentro il brodo a poco a poco. Strizzate bene e fate ricadere il liquido in un contenitore. Ripetete la stessa operazione anche con le verdure rimaste. Adesso, riempite con il composto ottenuto degli stampini per il ghiaccio e riponeteli in freezer per farlo solidificare. Non appena si saranno solidificati, passate i vostri dadi di brodo vegetale in dei comuni sacchetti per congelare e conservateli nel freezer.

Quando deciderete di utilizzarli, vi basterà prendere la quantità che vi serve e insaporire i vostri piatti. Per la pappa dei bambini, ad esempio, fate sciogliere un dado in una casseruola e aggiungete il brodo vegetale e gli altri ingredienti, secondo la vostra preparazione abituale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.