Qual è la differenza tra asilo nido e ludoteca?

ludoteca-asilo-nido

Sai qual è la differenza tra un asilo nido e una ludoteca? Ora che il bambino ha più di sei mesi e hai già iniziato lo svezzamento, ti piacerebbe fare l’inserimento scolastico ma non hai ben capito quali sono le differenze tra l’asilo nido e la ludoteca.

Vorresti fare la scelta più giusta per te e per tuo figlio, ma hai bisogno di conoscere le due tipologie di strutture educative.

Asilo nido vs Ludoteca

La ludoteca

La ludoteca nasce come spazio per il gioco e il divertimento. Con operatrici titolate che seguono i bambini in uno spazio chiuso, all’interno della ludoteca il bambino ha la possibilità di socializzare e condividere con altri coetanei diverse attività ludiche.

Impara a stare con l’altro, a dividere i suoi giocattoli e a confrontarsi con bambini di diverse età. Ha la possibilità di divertirsi con tanti giochi educativi e di fare anche qualche attività didattica insieme a maestre e compagni.

La ludoteca rappresenta una via di mezzo tra il baby parking o il parco giochi all’aperto e lo stare in casa a giocare senza compagnia. Ci si diverte con il gioco spontaneo senza programmi stabiliti mensilmente in uno luogo non troppo affollato e con compagni sempre diversi.

L'asilo nido

L'asilo nido, invece, è una struttura educativa pensata per bimbi con età compresa tra i tre mesi e i tre anni in cui è possibile iscrivere il bambino prima dell’inserimento alla scuola materna.

Con orari prestabiliti durante la settimana, esistono sia quelli comunali sia quelli privati e prevedono sia attività ludiche sia attività didattiche.

I bambini vengono divisi in classi per fasce d’età e l’educatrice che li segue organizza con loro momenti in aula con esperienze senso motorie, insegnamenti logici e linguistici. Sperimentano e scoprono il loro carattere, si confrontano con bambini della loro età.

Svolgono attività fisse legate allo sviluppo intellettuale e creativo con ore dedicate all’utilizzo manuale dei materiali, alla pittura, alla stimolazione della fantasia in generale.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.