Questa sera chicken nuggets!

chicken-nuggets

Insegnare ai bambini l’importanza di un’alimentazione sana e variegata, costruita secondo i noti principi della piramide alimentare mediterranea, e sancita dall'abbondanza di frutta, verdura e proteine magre è davvero cruciale per uno stile di vita equilibrato.

Eppure, ogni tanto uno strappo alla regola all'insegna del gusto e della “trasgressione” (in formato baby, s’intende!), ci vuole proprio!

Capitano in tutte le famiglie quelle serate in cui alla normale fame si associa quella voglia di qualcosa di sfizioso e giocoso, per trasformare la cena in un momento più divertente.

Un esempio? A quante di voi è capitato di sentire i bambini pronunciare- a settimane alterne - la fatidica frase: “Mamma questa sera andiamo al fast-food!”?

In un lampo, la voglia di accontentare i bambini si scontra con il rigetto del cibo spazzatura, e ogni scelta sembra quella sbagliata.

Ma una soluzione c’è!

Perché non cucinare in casa una deliziosa cena in stile americano, sana e gustosa?

Uno dei cibi più amati dai piccoli e, a torto, catalogati tra i pilastri del junk food sono le chicken nuggets: delle pepite di pollo croccanti, golose, pratiche da mangiare, e semplicissime da replicare in casa.

Portiamo quindi in cucina i nostri piccoli e prepariamo assieme a loro dei gustossimi chicken nuggets!

Ingredienti

  • petto di pollo della migliore qualità
  • uova sbattute
  • farina
  • pangrattato
  • un filo di olio extra vergine d’oliva

Preparazione

Riducete il petto di pollo in piccoli bocconcini, passateli nella farina, poi velocemente nell'uovo ed infine immergeteli nel pangrattato.  

Appoggiate i bocconcini su una teglia ricoperta di carta forno, irrorate con un filo di olio extra vergine d’oliva e salate leggermente.

Mettete i bocconcini in forno ventilato, che avrete fatto preriscaldare a 180°, e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Servite in tavola le nuggets ancora calde, accompagnandole con una salsa fatta di pomodorini frullati (un’alternativa più sana al ketchup).

E se volete una variante ancora più croccante, provate a sostituire il pan grattato con del riso soffiato mischiato con qualche patatina fritta sminuzzata: sentirete che ghiottoneria!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.