Regalare i libri ai bambini? Sì, ma per farli sognare!

regalare libri bambini

Secondo un'indagine condotta tra i librai, è emerso che, per questo Natale 2016, genitori e nonni in cerca di libri da regalare ai loro figli e nipoti chiedevano dei volumi "su misura", quasi fossero una medicina per curare i piccoli e grandi difetti e le difficoltà che affliggono i loro pargoletti, e non come storie capaci di farli sognare.

Il valore di una fiaba

Durante tutto il '900 il valore delle fiabe nello sviluppo dei bambini è stato valutato con attenzione, e si è giunti alla conclusione che le favole svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle loro abilità. Come sosteneva anche Einstein: "Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più".

In nessun caso è emerso, però, che i libri di favole dovessero essere dei "manuali di self - help" per affrontare le difficoltà.

No alle favole come "manuali di sopravvivenza"

Le fiabe rivestono da sempre una grande importanza nello sviluppo dei bambini perché stimolano la loro fantasia, non perché sono una sorta di manuale che li aiuta a superare le piccole e grandi difficoltà della vita: se è vero che le fiabe e le storie hanno sempre trattato temi vicini al mondo infantile, è anche vero che lo fanno attraverso la metafora e l'allegoria, costruendo un mondo estraneo alla realtà, dove il protagonista affronta i suoi problemi e le sue paure.

Un bambino non è il problema che lo affligge: un bambino timido non è solo un bambino timido, un bambino che va male a scuola non è solo un alunno che non riesce ad avere successo a scuola, e così via ...

Il libro regala al bambino una dimensione parallela, in cui egli possa non solo confrontarsi con i suoi problemi, ma anche con i suoi sogni e desideri, scrollandosi di dosso quell'etichetta che gli adulti gli hanno appiccicato addosso.

Regalate un sogno ai bambini

Quando entrate in una libreria per chiedere un libro da regalare a vostro figlio, o a vostro nipote, non cercate una storia che parli dei suoi difetti, ma cercate una storia che gli insegni a sognare: regalate La Piccola Principessa, Jane Eyre, Piccole Donne, Storia di Una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare, Harry Potter, Il GGG, Il Piccolo Principe ... Regalate loro la capacità di sognare.

 

Lascia un commento