Ridipingere le pareti di casa: consigli per colori, stanza per stanza

ridipingere-casa

Le pitture per gli interni sono in grado di caratterizzare l’ambiente in maniera significativa e, pertanto, vanno scelte in modo oculata. Di seguito ecco alcuni suggerimenti utili per ridipingere le pareti di casa con i colori più adatti. 

Il colore per ridipingere le pareti di casa va analizzato attentamente, in quanto esso andrà ad influenzare il vostro umore e a incidere in generale sull’atmosfera domestica. Del resto non bisogna dimenticare che anche l’ampiezza dei locali è una caratteristica da tenere presente nella scelta del colore da utilizzare per dipingere gli interni.

Una regola generale da tener sempre presente nella scelta è che le nuances delle pareti non devono mai essere più scure della tinta del pavimento. In secondo luogo è bene valutare anche l’illuminazione della casa: se essa è piuttosto buona, sarà possibile osare con colori più inusuali, non rischiando di creare un ambiente troppo scuro. Altro elemento da tenere in conto prima di ridipingere il proprio appartamento è lo stile e il colore dell’arredamento.

La camera da letto

Per dipingere le pareti della camera da letto consigliamo di non optare per colori troppo forti, in quanto essa è il luogo deputato al riposo e al relax. Sara più opportuno, invece, preferire tinte pastello (turchese, verde acqua, color crema, ecc.)

La cucina

La cucina è per antonomasia il luogo più conviviale della casa, dove la famiglia si riunisce per mangiare e per stare finalmente insieme. E’ giusto, pertanto, renderla il più accogliente possibile: un bel giallo è l’ideale per esaltare la sua atmosfera intima e calorosa. Questa tinta, del resto, si adatta sia ai mobili chiari che a quelli in legno.

Il salotto

Il salotto è la stanza dove, solitamente, vengono accolti gli ospiti. Esso pertanto deve risultare al contempo elegante e confortevole. Il grigio potrebbe essere una valida soluzione, in quanto è una tinta piuttosto raffinata e si adatta ad un tipo di arredamento moderno. Per i più tradizionalisti si consiglia, invece, il classico bianco, che assicura eleganza e massima illuminazione alla stanza.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.