Rotolo ai lamponi e cocco per la Festa della Mamma

L’11 maggio è la Festa della Mamma e quale miglior modo per festeggiare, se non con una fetta di torta?

Per passare insieme alla famiglia del tempo prezioso e far felici grandi e piccini, possiamo preparare, insieme ai bambini, il rotolo ai lamponi e cocco.

 

Ecco cosa occorre:

Per il rotolo

-   100 gr di farina
-   100 gr di zucchero semolato
-   4 uova
-   40 gr di burro 
-   un pizzico di sale
-   3 cucchiai (più 2 cucchiai per la decorazione) di noce di cocco grattugiata o farina di cocco

Per la farcitura

-   250 gr di marmellata di lamponi
-   20 lamponi freschi

 

Procedimento:

Per prima cosa, accendete il forno a 220°. Sbattete i 4 tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica fino a ottenere un composto chiaro ed omogeneo. Fate sciogliere il burro e incorporatelo. Aggiungete poi la farina setacciata e il cocco grattugiato (o la farina di cocco già pronta) e amalgamate ben bene.

Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Uniteli al composto e mescolate delicatamente. Quando l’impasto sarà pronto, stendetelo su una teglia imburrata rivestita con carta da forno, anch’essa imburrata, e cuocete per 8-9 minuti a 220°.

Preparate una striscia di pellicola trasparente sul piano di lavoro. Una volta che il composto in forno sarà cotto, stendetelo sulla pellicola, in modo tale che il lato attaccato alla carta da forno rimanga verso l’alto. Togliete con delicatezza la carta da forno e arrotolate cautamente la pasta con la pellicola.

Chiudete la pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che si sarà raffreddata, srotolatela. A questo punto potrete iniziare a farcire con la marmellata e i lamponi freschi, distribuendoli in modo uniforme. Riavvolgete il rotolo e ponete in frigorifero per un’ora. Ricordatevi di tirarlo fuori 10 minuti prima di mangiarlo.

Un consiglio: se lo preparate il giorno prima, sarà ancora più buono!

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.