Ruby e Rosie: gemelline siamesi sopravvissute all’operazione

Nessuno credeva che ce l’avrebbero fatta, ma Ruby e Rosie, due gemelline siamesi del Kent (Gran Bretagna), non solo sono state separate con successo alla nascita, ma oggi godono di ottima salute e stanno per intraprendere con gioia il proprio percorso scolastico.

Per le due piccole, nate prematuramente al University College Hospital, c’erano davvero pochissime speranze: i medici, che già non scommettevano sul fatto che sarebbero sopravvissute alla gravidanza, hanno comunicato a mamma Angela che in ogni caso non avrebbero vissuto a lungo.

Proprio per questo motivo la donna si era quasi rassegnata all’idea di perderle e, diversamente da quanto fanno tutti i genitori, lei e suo marito non avevano acquistato nulla per accogliere le piccole: niente corredini, giochi e culle, perché le due gemelline siamesi Ruby e Rosie non avrebbero mai varcato la soglia di casa.

La voglia di viver è stata più forte di ogni ostacolo

Eppure le due tenaci sorelline hanno deciso di non demordere, smentendo tutte le previsioni nefaste sulla loro sorte: grazie al proprio desiderio di vivere ce l’hanno fatta, regalando ai propri genitori una immensa gioia inattesa.

L’intervento che ha salvato la vita di Ruby e Rosie non è stato facile, in quanto le due sorelline erano unite per l’addome e avevano in comune una parte dell’apparato digerente. Dopo 5 lunghe ore di operazione, tuttavia, grazie all’abilità del team chirurgico del Great Ormond Street Hospital, dove erano state trasportate d’urgenza a causa di un blocco intestinale, le due bimbe sono state separate senza conseguenze negative né per l’una né per l’altra.

Oggi queste speciali sorelline, che hanno 4 anni e che appaiono felici e sorridenti, hanno espresso il desiderio di frequentare la stessa classe. Le due, infatti, pur non ricordando il periodo in cui erano unite fisicamente, sono legate da un profondo legame d’amore

Il video della settimana

8 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *