Come scegliere la ludoteca per tuo figlio

ludoteca-come-funziona

Se hai deciso di iscrivere tuo figlio alla ludoteca perchè vuoi evitare l’asilo nido hai bisogno di alcuni consigli per scegliere la struttura giusta.

Come prima cosa devi sapere che La ludoteca è una struttura diversa dall’asilo nido. Si tratta di un centro adatto per bambini in età infantile che, grazie ad attività ricreative e didattiche, accompagna i bimbi verso il gioco e la crescita personale. È una struttura che viene scelta con piacere dalle mamme che decidono di fare un’iscrizione più flessibile rispetto all’asilo per l’infanzia, che non seguono orari precisi e sempre fissi, e hanno esigenze e impegni di lavoro non sempre uguali.

Scegliere la ludoteca: alcuni consigli

Se nella tua città esistono diverse ludoteche in cui poter mandare tuo figlio, scegliere quella più adatta per le tue necessità può non essere semplice.

Il primo consiglio per essere soddisfatti della scelta è quello di presentarsi in tutti i centri e controllare di persona come trascorrono il tempo i bambini. In questo modo sarai in grado di capire l’organizzazione del centro. Prima di iscrivere tuo figlio assisti in loco a orari sempre diversi, per capire come strutturano le educatrici o  il personale la giornata.

Altro elemento da considerare per scegliere la ludoteca adatta riguarda la conoscenza del personale. Puoi chiedere informazioni a parenti e amici, o farti una lunga chiacchierata di persona con le maestre che staranno insieme a tuo figlio durate le ore in cui non è con te. Anche se le chiacchiere non sono mai abbastanza capirai fin da subito se c’è feeling oppure no.

Ultimo consiglio riguarda l’aspetto logistico. Scegli la ludoteca per tuo figlio in base a distanze da casa, orari di apertura e chiusura (aprono anche il pomeriggio?), tranquillità della zona in cui è sita.

Non sottovalutare poi il materiale presente all’interno dell’area giochi. Ti aiuterà a capire quali attività organizzano ed entrerai meglio nella filosofia del centro, che predilige o no il gioco educativo come insegnamento didattico. 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.