Qual è la differenza tra asilo nido e ludoteca?

Sai qual è la differenza tra un asilo nido e una ludoteca? Ora che il bambino ha più di sei mesi e hai già iniziato lo svezzamento, ti piacerebbe fare l’inserimento scolastico ma non hai ben capito quali sono le differenze tra l’asilo nido e la ludoteca.

Vorresti fare la scelta più giusta per te e per tuo figlio, ma hai bisogno di conoscere le due tipologie di strutture educative.

Asilo nido vs Ludoteca

La ludoteca

La ludoteca nasce come spazio per il gioco e il divertimento. Con operatrici titolate che seguono i bambini in uno spazio chiuso, all’interno della ludoteca il bambino ha la possibilità di socializzare e condividere con altri coetanei diverse attività ludiche.

Impara a stare con l’altro, a dividere i suoi giocattoli e a confrontarsi con bambini di diverse età. Ha la possibilità di divertirsi con tanti giochi educativi e di fare anche qualche attività didattica insieme a maestre e compagni.

La ludoteca rappresenta una via di mezzo tra il baby parking o il parco giochi all’aperto e lo stare in casa a giocare senza compagnia. Ci si diverte con il gioco spontaneo senza programmi stabiliti mensilmente in uno luogo non troppo affollato e con compagni sempre diversi.

L’asilo nido

L’asilo nido, invece, è una struttura educativa pensata per bimbi con età compresa tra i tre mesi e i tre anni in cui è possibile iscrivere il bambino prima dell’inserimento alla scuola materna.

Con orari prestabiliti durante la settimana, esistono sia quelli comunali sia quelli privati e prevedono sia attività ludiche sia attività didattiche.

I bambini vengono divisi in classi per fasce d’età e l’educatrice che li segue organizza con loro momenti in aula con esperienze senso motorie, insegnamenti logici e linguistici. Sperimentano e scoprono il loro carattere, si confrontano con bambini della loro età.

Svolgono attività fisse legate allo sviluppo intellettuale e creativo con ore dedicate all’utilizzo manuale dei materiali, alla pittura, alla stimolazione della fantasia in generale.

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *