Schiena dritta e sana: ecco alcune buone abitudini per il bambino

schiena-dritta-sana

Educare i bambini a tenere una postura corretta è una garanzia, semplice ed immediata: per costruire sin da subito il loro benessere fisico futuro, per far sì che crescano con una schiena dritta e sana, per contribuire ad uno sviluppo armonioso del corpo e per regalare loro il piacere di una figura esteticamente slanciata.

Per aiutare i bambini ad apprendere le buone abitudini è bene partire dalle basi: date le tante ore trascorse seduti, tra scuola e studio, la sedia è un prezioso alleato di salute, da scegliere con cura.

Per il vostro bambino preferite delle sedie regolabili in altezza e inclinazione, meglio se dotate di braccioli, che consentano di rilassare i muscoli del collo.

E dopo aver acquistato il supporto migliore, insegnate ai piccoli anche come stare correttamente seduti. Sedere ben schiacciato sullo schienale, piedi che toccano agilmente terra, ginocchia leggermente inclinate in avanti e braccia orizzontali rispetto al tavolo: non è semplice, ma con un po’ di esercizio poi verrà automatico.

Un’altra buona abitudine, da segnare nel taccuino del benessere, è quella di non stare troppo seduti, alzarsi ogni ora, sgranchirsi le gambe e muoversi un po’. E se non ci fosse la possibilità, insegnate ai vostri bambini l’importanza di cambiare spesso posizione, per non insistere sempre sullo stesso lato della schiena.

Nei momenti di tempo libero, o in una pausa dallo studio, educate i bambini a prendersi cura del proprio corpo: bastano pochi, semplici esercizi di stretching per rilassare la muscolatura e ritrovare il bilanciamento della spina dorsale. Uno, semplicissimo, è quello con braccia lunghe sopra le orecchie e mani che simulano di afferrare un oggetto altissimo: efficace e pratico, è una buona abitudine per recuperare armonia.

E ancora, cartelle più leggere, scarpe adatte, tanto sport ed alimentazione sana per fortificare le ossa e ossigenare i tessuti: la salute del futuro si impara fin da piccoli!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.