Sicurezza dei bambini in auto: gli errori più comuni

sicurezza bambini in auto

Quando viaggiamo in auto con i nostri bambini è indispensabile preoccuparci della loro sicurezza. Nonostante ciò tanti genitori commettono errori che potrebbero mettere in serio pericolo la vita dei loro figli.

Bimbi in auto: una realtà preoccupante

Secondo un'indagine compiuta qualche mese fa da Altroconsumo, l'85% dei genitori italiani con bimbi piccoli acquista un seggiolino auto nuovo ma solo il 67% di loro assicura i figli ogni qualvolta deve spostarsi anche per brevi tragitti. Questa situazione accade principalmente se il bambino ha un'età compresa fra i 4 e i 7 anni (nel 45% dei casi) e soprattutto nelle regioni meridionali (49%).

Da quanto emerso dalla ricerca, inoltre, i piccoli non vengono allacciati poiché si ritiene erroneamente che non ci siano grossi pericoli (75%), per prevenire i capricci (28%), perché "tanto vado piano" (25%) o perché si preferisce mettere in braccio il bambino a un altro adulto (14%).

Un ulteriore fattore preoccupante che si è evidenziato al termine dell'indagine è un aumento della mortalità infantile come conseguenza d’incidenti stradali, in particolar modo nei bambini tra 0 e 4 anni.

Bimbi in auto: gli errori più comuni

L’azienda Cybex ha stilato una classifica degli errori più comuni commessi da mamma e papà quando sono in auto con i propri bimbi. Pertanto, se non volete rischiare conseguenze drammatiche in caso d'incidente evitate di:

  • tenere in braccio vostro figlio durante il tragitto in auto anche se breve
  • allacciare le cinture di sicurezza quando il bambino è seduto in braccio a voi
  • non stringere in modo corretto le cinture di sicurezza del bambino
  • non utilizzare nessun sistema di protezione per il bambino
  • installare il seggiolino auto Gruppo 0+ in direzione del senso di marcia
  • lasciare attivato l’airbag anteriore
  • mettere il bebè nella navicella sul sedile posteriore
  • porre l'ovetto per neonati sul sedile anteriore con l’airbag attivato.

Prese tutte le adeguate precauzioni per garantire la sicurezza del vostro bambino, non ci resta che augurarvi... Buon viaggio!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.