Sport sulle ruote: ecco i migliori sport per bambini

sport-su-ruote-pattinaggio

Esclusa la bicicletta, un po’ tutte le mamme sudano freddo all’idea che i loro figli, più o meno grandi, pratichino uno sport sulle ruote, principalmente perché temono le cadute. Eppure certe discipline e sport sulle ruote si rivelano in realtà un ottimo esercizio per i bambini che hanno problemi di coordinazione e per gli adolescenti pigri e spesso impacciati.

In generale discipline come il ciclismo, il pattinaggio e lo skatebording richiedono equilibrio e concentrazione, ma anche tanto autocontrollo. Sono, infatti, i piccoli sportivi a padroneggiare i propri movimenti nello spazio e a valutare quando lasciarsi andare e quando invece limitarsi. In questo modo anche i più spericolati sapranno porsi dei limiti per la gioia di tutte le mamme apprensive.

Bambini e ciclismo

Trattandosi di uno sport di resistenza, il ciclismo è ideale per rinforzare il cuore, allenare la respirazione e potenziare la muscolatura, in particolare quella di gambe e dorsali con grandi benefici per la schiena.

Naturalmente come in tutti gli sport non mancano gli imprevisti, quindi sebbene non sia ancora obbligatorio, è buona regola abituare i bambini o i ragazzi a indossare il caschetto che ridurrà drasticamente il rischio di traumi dovuti alle cadute.

sport-su-ruote-ciclismo

Bambini e skateboarding

Andare sullo skateboard è uno sport ma anche uno stile di vita che attrae prevalentemente i preadolescenti, spingendo anche i più pigri verso l’attività fisica. Infatti lo skateboarding, facendo lavorare i quadricipiti e i muscoli addominali lombari, costringe a una reale attività aerobica e aiuta ad avere pieno controllo dei propri movimenti nello spazio.

Per le mamme che rabbrividiscono alla sola vista di uno skateboard, la soluzione è il monopattino che, essendo a metà strada tra la bici e lo skate, riduce nettamente il rischio di cadere.

I benefici su braccia, gambe e dorso sono notevoli in termini di potenziamento muscolare e, se vogliamo dirla tutta, utilizzare il monopattino permette di bruciare pure qualche caloria in più rispetto alla bici.

sport-su-ruote-skateboard

Bambini e pattinaggio

Il pattinaggio è un’altra disciplina che lavora molto sull’equilibrio e il coordinamento favorendo una postura corretta.

Inoltre è uno sport completo poiché per mantenere l’equilibrio è necessario che spalle, addominali, gambe, braccia e collo lavorino contemporaneamente. Niente male no?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.