Stimoliamo la loro creatività dei bambini con il ballo!

ballo-bambini

Mantenersi sempre attivi è fondamentale, sia per il corpo che per la mente: e questo vale anche per i nostri bambini! Insegnare loro a ballare sin da piccolissimi è sicuramente un’ottima idea, oltre a stimolare la loro creatività in tutti i modi possibili. Tramite il gioco e il divertimento è possibile dare i primi insegnamenti, che vengono così accolti nel miglior modo possibile.

Appassionarsi al ballo è molto semplice per i più piccoli, che vengono attirati facilmente sia dalla musica sia dai movimenti ritmati: i primi passi di danza vengono mossi generalmente ad imitazione dei genitori, per cui è bene giocare con i bimbi ballando e dando loro l’esempio, con allegria e spontaneità.

Il ballo stimola e migliora la coordinazione di grandi e piccini

Attraverso il ballo e la musica, i bimbi non solo imparano a coordinarsi, ma si divertono e possono esprimere al meglio la loro energia. Sarà una gioia anche per i genitori stessi vedere i loro piccoli alle prese con le prime coreografie, sicuramente un po’ impacciate e spiritose i primi tempi, ma sempre più coordinate nel tempo.

Oltre al divertimento tramite il ballo, è bene stimolare la creatività dei più piccoli attraverso giochi ed attività specifiche: può essere interessante proporre loro carta e matite colorate, per le creazioni più disparate, lasciando dare libero sfogo alla loro fantasia. Oppure si può optare per i libri e per gli album già preparati, che guidano il bimbo lungo un percorso di gioco, che sia istruttivo al tempo stesso.

Ballo e giochi: binomio perfetto

I giocattoli rappresentano l'altro elemento essenziale, per stimolare i bimbi in vari ambiti: si va dalle costruzioni ai diversi personaggi, che siano robot, Barbie o orsacchiotti, con cui i bambini creano le proprie storie.

I genitori possono fare dei video e delle riprese insieme ai piccoli mentre si impegnano nelle loro attività, o mentre ballano: guardarli tutti insieme sarà poi divertente, oltre ad avere un bellissimo ricordo anche per il futuro.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.