Torta leggera al succo di mele

torta-succo-di-mele

La torta leggera al succo di mele è una semplice ricetta realizzata senza uova, senza burro e con lievito biologico. Una vera delizia per il palato che farà contenti proprio tutti: i golosi, i vegani e i fanatici della linea! 

La torta al succo di mela è un dolce che piacerà tantissimo ai grandi e farà leccare i baffi ai più piccoli. Si tratta di un dessert estremamente leggero, che non produrrà in voi, dopo averlo gustato, i canonici sensi di colpa, in quanto è davvero ipocalorico e per niente insalubre. Inoltre questa deliziosa torta è assolutamente compatibile con i menu vegani. Vediamo di seguito come procedere:

Ingredienti

  1. 250 gr di farina di riso
  2. 150 gr di zucchero di canna
  3. 300 ml di succo di mele
  4. 100 ml di acqua
  5. 30 ml di olio di semi
  6. 2 mele rosse tagliate a fettine
  7. mezza bustina di lievito senza glutine per dolci (cremor tartaro)

Preparazione

In una ciotola sufficientemente profonda, servendovi di un cucchiaio di legno, mescolate accuratamente la farina di riso con lo zucchero di canna e la polvere biologica lievitante. Aggiungete al composto l’olio di semi, il succo di mela e l’acqua e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto uniforme e leggero.

Lavate e sbucciate le due mele, detorsolatele e tagliatele a fettine sottili. Imburrate e infarinate una tortiera (in alternativa potrete foderare la teglia con della carta forno) e versate al suo interno il composto, aggiungendo in seguito le fettine di mela lungo tutta la circonferenza. Quindi infornate per circa 40 minuti nel forno pre-riscaldato con temperatura di cottura pari a 160°. Ad ogni modo, una volta trascorso il tempo necessario, consigliamo sempre di fare la prova dello stuzzicadenti.

Ricordiamo che la torta light al succo di mele è ottima sia per la prima colazione accompagnata con un buon bicchiere di latte, sia per la merenda del pomeriggio.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.