Una scuola spagnola insegna ai ragazzi i lavori domestici

una-scuola-spagnola-insegna-ai-ragazzi-i-lavori-domestici

Ormai la figura della donna come unica responsabile delle faccende domestiche appartiene quasi del tutto al passato. Una scuola spagnola ha voluto far capire ai propri alunni maschi come sia giusto ed ovvio che anche un maschio sia in grado di gestire una casa, ad esempio imparando a stirare una camicia o a preparare la cena.

Una scuola spagnola insegna ai ragazzi i lavori domestici

Qualche decennio fa sembrava un miraggio, ma oggi anche le donne lavorano, e hanno più che giuste aspirazioni di carriera. Quindi l'idea che debbano essere loro a occuparsi di tutte le faccende domestiche è alquanto anacronistica. Questo è il motivo per cui un collegio spagnolo nella cittadina di Montecastelo ha deciso di avviare un corso di economia domestica dedicato soprattutto ai suoi alunni maschi: obiettivo del corso è quello di renderli totalmente autonomi nelle faccende domestiche. Questo istituto ha introdotto un'ora settimanale di economia domestica (o, come si legge sul loro sito, "home skills"), nel corso del quale i ragazzi si cimentano in attività come ad esempio stirare, cucinare e rassettare la casa.

L'obiettivo di questo corso: rendere i ragazzi totalmente autonomi

Il corso aveva l'obiettivo di rendere i ragazzi totalmente autonomi e pare che lo scopo sia stato ampiamente raggiunto.

Quanto fatto da questa scuola spagnola è senza dubbio encomiabile, in quanto ha reso concreto il principio della parità uomo-donna. Così la mamma non deve più essere considerata l'unica custode del focolare domestico, ma questo ruolo, così come quello lavorativo al di fuori della famiglia, dovrebbe essere equamente ripartito tra uomo e donna: anche da questo passa infatti il raggiungimento di una piena parità di genere.

Fonte immagini : Colegio Montecastelo su Facebook
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.