Costumi di Carnevale fai da te: pensiamo agli accessori

costumi-di-carnevale-accessori

La festa più colorata dell’anno sta per entrare nel vivo, in un’allegra invasione di coriandoli, stelle filanti e maschere. Inutile dire che il Carnevale è il paradiso dei bambini, che non vedono l’ora di mascherarsi, trasformandosi in personaggi delle fiabe.

Se non volete spendere troppo per i costumi di Carnevale dei vostri piccoli, se vi manca qualche accessorio fondamentale per completare il travestimento, o se siete alla ricerca di un’idea creativa e low cost da realizzare anche all’ultimo minuto, ecco tre suggerimenti per creare quasi a costo zero mascherine, bacchetta magica e una gonnellina da fata o da hawaiana.

Mascherina con la sagoma delle mani

Tutto ciò che vi serve sono dei cartoncini (bianchi o colorati), un filo elastico, colla stick e il necessario per decorare (tempere, colori a spirito, a matita o a cera, glitter, ritagli di stoffa colorata, ecc.).

Nella realizzazione di questa mascherina coinvolgete direttamente il bambino, che dovrà disegnare su un cartoncino la sagoma delle sue mani e ritagliarla.

Una volta ottenute le due manine colorate, attaccatele sovrapponendo in parte la zona centrale e praticate due fori per gli occhi nella parte dei palmi. Sarà poi il bambino a decorare a piacere la mascherina, usando colori, pennelli e ciò che gli suggerisce la fantasia: in questo modo, ogni maschera sarà unica.

Infine, praticate due forellini alle estremità della maschera, in modo da inserire il filo elastico necessario per indossarla.

Bacchetta magica

Davvero facilissima da fare, il primo passo consiste nel ritagliare due stelle di cartone (potete usare vecchi scatoloni).

Su di una stella, attaccate con del nastro biadesivo uno stecco lungo (di quelli che si usano per gli spiedini), quindi spennellate questa faccia della stella con della colla vinilica e sovrapponete l’altra stella. Tenete schiacciato sotto un libro pesante finché le parti saranno perfettamente saldate insieme.

A questo punto non resta che decorare la bacchetta magica: potete passare su tutta la superficie un velo di colla vinilica e poi spolverarci sopra dei glitter dorati.

costumi-di-carnevale-accessori2

Gonnellina

Potete realizzarla con il feltro o con della carta colorata, da tagliare a forma di foglie di diversa dimensione.

Sovrapponete in parte le foglie e alternatele per creare l’effetto di colore voluto, poi fissatele tutte a una fascia elastica colorata, usando qualche punto di spillatrice.

Nella versione hawaiana, create la gonna tagliando la carta in striscioline, mentre la cinta in vita può essere decorata applicando dei fiori finti (o anch'essi fatti di carta). 

costumi-di-carnevale-accessori3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.