Alzati e cammina: così contrasti la sedenterietà ogni ora

La maggioranza di noi lavora seduta per numerose ore al giorno: poco importa se sia dietro una scrivania, al bancone di una cassa del supermercato o in un call center, il risultato per la nostra salute è sempre il medesimo. La sedentarietà aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche aumenta il livello di colesterolo e il nostro girovita: insomma, stare seduti per molte ore non fa certo bene.

Da ogni fonte di informazione, ci sentiamo ripetere che esercitare uno stile di vita attivo è assolutamente consigliato: oltre a svolgere regolarmente sport e attività fisiche nei fine settimana, possiamo fare molto anche nella nostra quotidianità, sfruttando ogni occasione per fare movimento.
Abbiamo più volte ricordato come salire le scale a piedi o recarci al lavoro in bicicletta ci faccia muovere senza incidere sul nostro tempo libero, ora uno studio condotto alla Indiana University, pubblicato sull’American College of Sports Medicine, ci da un nuovo spunto: alzarsi e camminare per 5 minuti ogni ora evita che le nostre arterie delle gambe perdano funzionalità.

Di certo, nella nostra vita in ufficio non faticheremo a trovare motivi per alzarci, dal prendere i fogli per la stampante al consegnare un dossier alle colleghe del piano superiore; non dimentichiamo poi di "costruire" delle situazioni per favorire il movimento: come installare la stampante non sulla nostra scrivania, ma su un tavolo diverso, tenere nella libreria in fondo alla stanza l'elenco telefonico, anziché nei cassetti... tante piccole cose che, ci renderanno un po' meno comoda la vita, ma ci imporranno di alzarci e camminare, contrastando gli effetti negativi della sedentarietà!

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