A Carnevale, ogni scherzo (sicuro) vale!

Ormai ci siamo, i festeggiamenti del Carnevale sono ormai all'ordine del giorno, in un continuo crescendo fino a Martedì Grasso quando grandi e piccini daranno il meglio in travestimenti, trucchi e divertimenti.

Le idee per realizzare in casa costumi e accessori non mancano, ma spesso – vuoi per mancanza di tempo o scarse abilità manuali – si ricorre all'acquisto: un occhio di riguardo non deve mai mancare per scegliere i prodotti che garantiscano – al di là dell'aspetto esteriore – la piena sicurezza dei nostri bambini.

Partiamo dagli indumenti: controlliamo la presenza del marchio CE che garantisca la “non infiammabilità” e la facilità con cui glitter e brillantini possono staccarsi; se abbiamo bambini molto piccoli verifichiamo che non ci siano bottoni e piccoli accessori che possono essere facilmente rimossi e ingeriti.

Per gli accessori, come spade e armi, controlliamo che non siano troppo appuntite, costituendo così una seria minaccia all'integrità fisica dei bambini; quanto alle maschere verifichiamo la presenza di adeguati fori per la respirazione e che i laccetti per tenere fermi cappelli e parrucche non siano troppo stretti o pericolosi, in modo di evitare il rischio che possano soffocare il bambino.

Particolare attenzione va' riservata ai trucchi: l'ideale è che siano ipoallergenici e adatti alla tenera età dei bambini. In ogni caso, qualche giorno prima dei festeggiamenti facciamo una piccola prova per verificare l'assenza di reazioni allergiche sulla cute del nostro bambino. Evitiamo di truccare gli occhi dei piccoli e ricordiamoci di struccarli sempre, una volta tornati dalle feste.

Quanto alle schiume spray sono assolutamente controindicate per i bambini: non sono giocattoli e possono rivelarsi molto pericolose. Infatti, il bambino potrebbe spruzzarlo in faccia o negli occhi a sé stesso o ad altri bambini.

Dopo aver seguito questi preziosi consigli, via libera ai festeggiamenti, burle e travestimenti in piena sicurezza: siamo a Carnevale e oggi ogni scherzo vale!

Lascia un commento