bypass

Eccezionale operazione di bypass su bambino di 11 mesi

È davvero eccezionale l’operazione portata a termine all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, su un bambino di appena 11 mesi.

Infatti i chirurghi hanno potuto salvare il piccolo che era già stato sottoposto a ben due operazioni di bypass salvavita.

Il bambino soffre della Sindrome di Williams, che colpisce un piccolo ogni 10 mila e che è caratterizzata da disturbi dello sviluppo associati a cardiopatie congeniteritardo psicomotoriodismorfismi facciali caratteristici e a un profilo cognitivo e comportamentale specifico.

A rendere difficile la vita delle persone con la Sindrome di Williams, però, sono proprio i problemi cardiaci: e per la prima volta è stato effettuato un intervento di bypass aortocoronarico, con tecnica di microchirurgia e utilizzo del microscopio operatorio su un bambino i questa età.

Il successo è stato reso possibile da una stretta collaborazione, tra diverse equipe di cardiochirurghi che si occupano di patologia congenita e quelli che seguono la patologia acquisita.

Ora a distanza di tempo il bimbo sta bene: e noi gli facciamo tutti i nostri auguri!

Lascia un commento