Facciamo scorta di calcio e vitamine con la salsa al sesamo

Se vogliamo fare una bella scorta di calcio e vitamine, non c'è niente di meglio di una squisita salsa ai semini di sesamo.

Questa pianta, infatti, racchiude nei suoi piccoli semi una lunga serie di proprietà nutrizionali in grado di contribuire in modo efficace al mantenimento del nostro stato di salute.

Aminoacidi, vitamine, omega 3, sono tutti contenuti nei deliziosi semini. Si capisce subito quali possano essere i benefici nell'inserirli nella propria alimentazione. Gli usi culinari sono tanti. Dal pane, alle panature delicate e croccanti, al prezioso ingrediente di un'insalata, ma se vogliamo aggiungerli anche a un primo piatto a base di pasta, non dobbiamo fare altro che farci una salsina facile e veloce.

Per prima cosa saltiamo in padella i semi, in modo da tostarli leggermente. Non c'è bisogno di aggiungere olio perché sono già oleosi di loro. Lasciamoli in padella solo un paio di minuti, non dobbiamo bruciarli. Una volta tostati versiamoli nel bicchiere del frullatore a immersione assieme a un filo d'olio extravergine d'oliva e a delle foglioline di basilico, a piacere possiamo aggiungere anche un pezzetto di peperoncino rosso e di aglio. Frulliamo tutto bene fino a quando avremo ottenuto un composto omogeneo. Sarà sufficiente condirvi la pasta senza aggiungere altro.

Ottimo anche per rafforzare naturalmente il sistema immunitario, il sesamo è l'alimento perfetto soprattutto per i più piccoli.

Possiamo utilizzarlo per panare delle crocchette di verdure da cuocere al forno o aggiungerlo direttamente nell'impasto di polpette e crocchette di verdure.

Le proprietà di questa preziosa pianta sono veramente tante, una delle più importanti è proprio il contributo in calcio che da a chi lo necessità, magari per problemi di osteoporosi o nei bambini durante la crescita.

Lascia un commento